Inviare Sms senza conoscere il numero di cellulare dei destinatiari ? In olanda si può!

Inviare Sms senza conoscere il numero di telefono dei destinatari ? In Olanda si può e non è considerato reato.

DOPO aver schedato tutti i suoi cittadini il governo olandese, a quanto pare ben disposto a sfruttare il più possibile le nuove tecnologie, avviserà via sms i cittadini in caso di catastrofe naturale.

L’idea di sfruttare i telefonini per comunicare con le persone
in caso di bisogno non è del tutto nuova: già in occasione della morte del Papa, la protezione civile italiana utilizzò questa tecnologia per inviare informazioni di servizio ai milioni di pellegrini previsti nella capitale,  mentre lo stesso governo italiano, con milioni di messaggini, invitò i cittadini alle urne in occasione delle elezioni amministrative.

Il sistema utilizzato in Olanda, però, è rivoluzionario
da un punto di vista tecnologico: permette infatti di inviare messaggi ai cellulari degli utenti anche senza disporre dei rispettivi numeri telefonici. In caso di alluvione, per esempio, sarà possibile inviare a tutti i cellulari di una determinata zona un sms con tutte le informazioni utili.

Vero progresso o minaccia per la privacy degli utenti?
La pubblicità, che ogni giorno invade sempre più l’intimità delle persone, conquisterà anche i cellulari, riconoscendo magari che siamo appena entrati in una gioielleria, in un supermercato o in un negozio di abbigliamento? Non resta che sperare, nel buon senso di chi sfrutta queste nuove possibilità della tecnica e cercare di difendere quello che ormai è uno dei beni più cari al cittadino del terzo millennio: la libertà di non essere importunato inutilmente.





Fonte: pubblicato il


Torna su