Yahoo! lancia uno strumento di ricerca istantaneo

Yahoo! Instant Search invia rapidamente l'informazione o il risultato che meglio corrisponde alla richiesta dell'utente

Yahoo!, come ha più volte dimostrato, non intende lasciare Google solo ad occupare la ribalta. Per ricambiare l'ultimo annuncio del suo competitor, che ha appena lanciato un servizio di ricerca dedicato ai Weblog, il portale americano fa oggi la sua dimostrazione di forza dal punto di vista della tecnologia lanciando, in versione test, Instant Search.

La nuova soluzione di Yahoo! analizza la richiesta nel corso della battitura e presenta un solo risultato all'utente, ancora prima che abbia avuto il tempo di premere sul bottone "cerca". La tecnica è basata sul modello di sviluppo AJaX (Asynchronous JavaScript and XML), che offre una più grande interattività.

Ma, piuttosto che un semplice link, Instant Search presenta in via prioritaria i dati tratti da Yahoo! Shortcuts. In seconda battuta, il servizio di ricerca, che conserva in memoria le richieste più spesso digitate su Yahoo! Search e il primo risultato associato a ciascuna di esse, fornisce un risultato utilizzando il metodo tradizionale.

Se il link presentato interessa l'utente, quest'ultimo può aprirlo semplicemente premendo simultaneamente sui tasti "Ctrl" e "invio"; in caso contrario ha la possibilità di lanciare una ricerca più globale cliccando soltanto su "invio".

Yahoo! propone, agli internauti convinti da Instant Search, di integrare questa funzionalità al motore di ricerca principale.








Fonte: pubblicato il


Torna su