Bonus Famiglia e modelli online: inviare le richieste via Internet. Come fare

Disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate il modello bonus famiglia. Come compilarlo.

L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un software online per consentire a singoli contribuenti, datori di lavoro e intermediari abilitati alla trasmissione telematica la compilazione e l’invio dei modelli relativi alle richieste del bonus famiglia, destinato a lavoratori dipendenti e pensionati a basso reddito e persone non autosufficienti.

A seconda della richiesta bonus da fare, due sono i modelli disponibili: uno va usato per ottenere il beneficio direttamente dal sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico), l’altro quando la domanda è presentata all’agenzia delle Entrate.

Possono accedere al bonus le persone fisiche residenti in Italia che nel 2008 abbiano percepito una delle seguenti tipologie di reddito: lavoro dipendente e assimilati, pensione, lavoro autonomo occasionale svolto da chi è a carico di colui che richiede il bonus o del coniuge non a carico, fondiari non superiori a 2.500 euro e soltanto se in aggiunta agli altri redditi ammessi.

Il bonus può essere richiesto solo una volta e da uno soltanto dei componenti il nucleo familiare e l’importo previsto varia da un minimo di 200 euro a un massimo di 1.000 euro.








di Marianna Quatraro Fonte: pubblicato il


Torna su