Viaggio negli Stati Uniti: per entrare sarà necessario registrarsi su Internet tre gorni prima

Gli Usa contro il terrorismo. Da Gennaio non sarà cosi semplice entrare in territorio americano

Nell'ambito di un ulteriore restringimento della sicurezza, soprattutto nel campo dell'anti-terrorismo, negli Usa introducono una nuova norma. Per entrare senza visto bisognerà registrarsi online almeno 3 giorni prima dell'arrivo.

La registrazione potrà essere effettuata on line su un apposito sito governativo, oppure tramite le agenzie di viaggio o le compagnie aeree, e avrà una validità di 2 anni. I viaggiatori interessati al provvedimento sono quelli provenienti dai 27 paesi che, ad oggi, non necessitano del visto per entrare negli States in quanto partecipanti al Visa Waiver Programme, ovvero i paesi dell'Europa occidentale, l'Australia, il Giappone, Singapore, il Brunei, la Nuova Zelanda, ai quali dovrebbero aggiungersi altri 8 paesi (tra cui Sud Korea, Ungheria e Repubblica Ceca).

La finalità del provvedimento è quella di impedire l'ingresso di eventuali terroristi provenienti, ad esempio, da paesi  europei, o da altri paesi occidentali "vicini" agli Stati Uniti. Le informazioni da fornire nella registrazione sono le stesse che oggi si scrivono nei form I-94 per l'immigrazione quando si entra negli USA.

L'anno scorso le compagnie aeree europee avevano espresso preoccupazione per un provvedimento di questo tipo, in quanto avrebbe complicato l'organizzazione dei viaggi business e last minute.








Fonte: pubblicato il


Torna su