Corsi di guida sicura gratis per i giovani dai 18 ai 29 anni a Milano e provincia

'Patente Plus' è un'iniziativa del Comune di Milano rivolta ad i giovani neo-utenti per insegnare loro i dettami della guida sicura

"Patente Plus" è un'iniziativa del Comune di Milano rivolta ad i giovani neo-utenti per insegnare loro i dettami della guida sicura. Potranno usufruire dell'opportunità 4mila ragazzi tra i 18 ed i 29 anni, che abbiano conseguito la patente B tra il 1° ottobre 2007 e il 31 dicembre 2008.

Alla realizzazione del corso formativo hanno collaborato il Centro di Sicurezza Stradale GuidaSicura di Quattroruote, a Vairano di Vidigulfo (Pavia), l' Autodromo di Franciacorta a Castrezzato (Brescia) e l'Unione Nazionale Autoscuole Studi Consulenza Automobilista (UNASCA).

Non si tratta di una patente alternativa, ma di uno strumento supplementare che si affianca al documento obbligatorio di guida. Nel corso, gli utenti impareranno a conoscere ed interpretare i limiti psicofisici del conducente, oltre alle possibilità del veicolo nelle diverse condizioni ambientali. "Un'iniziativa straordinaria - ha commentato l'assessore alla Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale, Massimo Ponzoni - che educa al rispetto per la vita e che sarà modello per tutto il paese, grazie all'adesione dei principali 'addetti ai lavori', tra autoscuole e centri di guida sicura".

"Con questo accordo - ha dichiarato Paolo Mauri, amministratore delegato del centro GuidaSicura di Quattroruote - viene riconosciuto il nostro impegno per la sicurezza. E' un progetto che può essere replicato anche su scala nazionale. E per chi dimostra di impegnarsi per la sicurezza propria e altrui l'auspicio è che possano essere individuati incentivi adeguati, come, ad esempio, la riduzione del premio assicurativo".





Fonte: pubblicato il


Torna su