Energia solare dal fotovoltaico in Italia: il più grande impianto in provincia di Alessandria

A Casalnoceto, in Provinci di Alessandria + stato inaugurato ieri l'impianto fotovoltaico più grande d'Italia. Permetterà di risparmiare e salvagurdare l'ambiente


Vicino al piccolo comune di Casalnoceto, immerso tra piantagioni di grano, colza e pomodori, è stato inaugurato ieri l'impianto Stringa (dal nome degli agricoltori che hanno dato in affitto il terreno), il maggiore parco fotovoltaico del Nord Italia, realizzato dalla società Solar Ventures. Si tratta di 1,6 ettari composti da 2500 moduli disposti su 22 file, che generano una potenza complessiva di 450 kwp (chilowatt picco).

Tutta energia che viene immessa in rete attraverso un traliccio di media tensione situato proprio ai margini del campo. "La produzione di elettricità annua arriva a coprire il fabbisogno di 150-200 famiglie, più o meno la popolazione di Casalnoceto – ha commentato Michele Appendino, ad di Solar Ventures e instancabile venture capitalist che dalle internet company si è buttato ora sulle start-up del sole – Ecco perché quando si dice che l'energia solare potrà coprire solo poche percentuali del fabbisogno complessivo è forse vero su un piano globale, quando si considerano i carburanti; ma a livello locale con un impianto come questo quasi si sopperisce ai bisogni di un singolo comune».
Detto in altri termini: un impianto del genere fa risparmiare 2,4 tonnellate di emissioni CO2, che è come piantare 2400 alberi.





Fonte: pubblicato il


Torna su