Nuovo modello ICI : quando deve essere presentato e quando non è necessario? Compilazione e usi

Approvato il nuovo modello ICI. Come utilizzarlo e quando

La dichiarazione Ici non deve essere presentata quando gli elementi rilevanti ai fini dell'imposta dipendono da atti per i quali sono applicabili le procedure telematiche attraverso il modello unico informatico (Mui).

In particolare, l'utilizzo del Mui è obbligatorio dal 15 giugno 2004 per gli atti di compravendita di immobili e per gli adempimenti relativi agli atti di cessione e costituzione, a titolo oneroso, dei diritti reali di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie; dal 1° giugno 2007, invece, per tutti gli altri atti formati o autenticati da quella data. Inoltre, la dichiarazione non va presentata per gli atti notarili datati a partire dal 1° giugno 2007 relativi a immobili situati nei comuni ove vige il sistema del libro fondiario (regio decreto 499/1929).

Viceversa, la dichiarazione deve essere presentata:


La dichiarazione deve essere consegnata direttamente al Comune dove è ubicato l'immobile o spedita in busta chiusa, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, all'ufficio Tributi del Comune, riportando sulla busta la dicitura "Dichiarazione Ici 2007".








Fonte: pubblicato il


Torna su