A settembre arriva la nuova Fiat "Grande Punto"

Per la presentazione ufficiale occorrerà attendere fino a settembre, ma già da ora possiamo iniziare a conoscere l'erede della Fiat Punto.

Per la presentazione ufficiale occorrerà attendere fino a settembre, ma già da ora possiamo iniziare a conoscere l'erede della Fiat Punto. Forte del successo del modello che la precede, prodotto dal 1993 in oltre 6 milioni di esemplari, la Grande Punto ne raccoglie il testimone promettendo di imporsi come leader nell'agguerritissimo segmento delle auto compatte.Per raggiungere questo ambizioso traguardo, Fiat ha pensato e realizzato una vettura capace di trasformarsi in un vero e proprio punto di riferimento in termini di design, introducendo un concetto di ''dimensioni'' decisamente più importante. Fiat Grande Punto raggiunge inoltre standard di sicurezza e qualità superiori per la sua categoria, offrendo la migliore gamma di motorizzazioni diesel e proponendo, al contempo, un rapporto prezzo/contenuti molto competitivo.

Disponibile a 3 o 5 porte e in quattro allestimenti, l'ultima nata della Casa torinese declina, in modo del tutto originale, tre qualità fondamentali: bellezza, solidità e brillantezza. Sviluppato da Italdesign-Giugiaro in collaborazione con il Centro Stile Fiat, lo stile della Grande Punto si distingue nell'attuale panorama automobilistico per la ricercatezza della linea esterna, contraddistinta da una inconfondibile ''italianità''.

Come gli esterni anche gli interni della Grande Punto rappresentano l'espressione più evoluta del design ''made in Italy'', grazie anche alla qualità dei materiali e alla particolare cura dei dettagli. Il risultato è un ambiente luminoso, accogliente e funzionale. Nuova Fiat Grande PuntoNasce così un'automobile disegnata per ''emozionare'', ma che sa allo stesso tempo esprimere solidità e sicurezza.

Impressione confermata dalle dimensioni esterne che la pongono ai vertici della categoria: infatti è lunga 403 centimetri, larga 168, alta 149 e con un passo di 2 metri e 51 centimetri, misure che si traducono in una straordinaria abitabilità interna. Ma lo dimostrano anche gli standard di sicurezza ai massimi livelli, una cura di tutti i particolari inusuale in questo segmento e un comfort eccezionale. Infine, la Grande Punto si conferma una vettura agile e piacevole da guidare in qualunque situazione. Una brillantezza che le deriva principalmente dai motori che coniugano ottime prestazioni, consumi contenuti ed assoluto rispetto ambientale (sono tutti Euro 4).

Nuova Fiat Grande Punto In dettaglio, due sono a benzina (1.2 8v da 65 CV e il nuovo 1.4 8v da 77 CV) e quattro turbodiesel: 1.9 Multijet da 120 CV e da 130 CV, 1.3 Multijet 16v da 75 CV e l'inedito 1.3 Multijet 16v da 90 CV con turbina a geometria variabile. Con il debutto della Fiat Grande Punto proseguirà anche la produzione e la commercializzazione della Punto attualmente sul mercato - nelle motorizzazioni benzina, diesel e metano - con un'offerta particolarmente vantaggiosa.


Salgono le quotazioni di J.K. Rowling, l'autrice della fortunata serie di Harry Potter, passando dall'85° al 40° posto, con l'ultima opera,'Harry Potter e il principe mezzosangue', che in pochi giorni ha già venduto svariati milioni di copie.





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su