P2P e scambiare files protetti sul web: legge in Inghilterra per togliere abbonamento Internet

Tempi duri per tutti gli inglesi che scaricano file illegalmente da internet: al terzo 'misfatto' verrà tagliata la connessione ad internet

Sulle orme di Sarkozy, il Governo d'Oltremanica ha optato a sua volta per la soluzione restrittiva per punire il p2p: chi attingerà a piene mani a film e musica pirata si vedrà tagliare inesorabilmente la connessione all'internet. Non prima di essere stato avvertito, comunque.

La proposta di legge (che sarà svelata nei dettagli la prossima settimana) prevede infatti che i provider monitorino l'attività dei proprio utenti e prendano provvedimenti contro quanti scaricano i contenuti in questione. Così, in pratica, coloro che saranno sospettati di attività illegali di download dai sistemi di file sharing riceveranno avvertimento via e-mail alla prima occasione in cui saranno colti sul fatto, avvertimento che sarà seguito da sospensione dell'account se verranno colti una seconda volta con le mani nel sacco e che, infine, si trasformerà in risoluzione del contratto di abbonamento qualora l'utente si dimostri recidivo.

Gli internet service provider (Isp) che non attueranno questa sorta di "regime dei tre strike" (che come nel baseball prevede l'espulsione dopo tre errori) saranno perseguibili a loro volta e saranno tenuti a fornire alle autorità i dati relativi agli utenti "sospetti".

Tuttavia i termini della nuova legge sono ancora in via di definizione, e il Governo deve ancora decidere se le informazioni relative ai consumatori colpevoli di pirateria potranno essere condivise o meno dai vari Isp.

Ma come saranno regolati tutti i casi in cui l'identificazione dell'utente che effettivamente scarica file illegali non è automatica (come nel caso in cui si utilizzi una connessione wi-fi non protetta, quindi accessibile anche da internauti diversi dal titolare del contratto di connessione)? Non ci è dato saperlo.


E nemmeno è chiaro come faranno i provider ad attuare il controllo in modo efficace e tempestivo.





Fonte: pubblicato il


Torna su