Invio Sms gratis in cambio di spot promozionali. Servizio azienda bolognese

Siamo disposti ad accettare un sms pubblicitario in cambio di un sms gratuito?

Si chiama “youPeople” il progetto è valso all’impresa la nomination come rappresentate dell’Italia al ‘MobileMonday Peer Award 2008′.

Come funziona?
Il concetto di fondo è quello di sfruttare il canone pubblicitario per fornire un servizio a costo zero. Per poter inviare i messaggi senza spendere ci si dovrà però trovare negli hub aderenti al progetto.
Un progetto pilota è stato attualmente attivato a Bologna. Nel capoluogo emiliano si trovano, sparsi per la città le colonnine ‘youPeople’ al cui interno un sistema hardware e software consente di raccogliere i messaggi di testo scritti e inviati alla colonnina con il protocollo Bluetooth.

Gli SMS vengono quindi inoltrati al numero specificato senza alcuna spesa per il mittente, purché in cambio accetti di ricevere, sempre via SMS, un messaggio pubblicitario. Dopo aver provveduto ad inviare l’sms il mittente riceverà un messaggio in cui gli si chiede di accettare l’alert promozionale.

Le colonnine sono connesse con un elaboratore centrale attraverso un cavo ethernet (Internet) o via modem Gprs, mentre per la ricezione e l’invio degli SMS ricorrono gli operatori telefonici tradizionali.

L’interfaccia
A breve, come spiega il sito www.youpeople.it sarà disponibile un’applicazione Java che permetterà agli utenti in possesso di un telefonino Bluetooth di inviare SMS gratis, anche se solo nei locali o negli ambienti convenzionati e predisposti a tale servizio. Al momento, invece, è necessario scrivere il messaggino non nell’apposita sezione SMS dei cellulari, ma nel bloc notes e poi inoltrarlo via Bluetooth a YouPeople che provvederà a consegnarlo al destinatario, ma solo se il mittente accetterà di ricevere il messaggio promozionale.


Meccanismo commerciale
‘Con youPeople ci occupiamo della raccolta pubblicitaria - spiega Francesco Baschieri, socio fondatore di Waymedia - e compriamo pacchetti di Sms dai carier a prezzi ridotti. Sfruttando la tecnologia Bluetooth, in presenza dei nostri totem, possiamo offrire l’invio di sms gratuiti dando in cambio un messaggio pubblicitario. In nessun modo i dati del mittente vengono memorizzati: il protocollo Bluetooth infatti non lo consente, e dopo l’accettazione della prima pubblicita’ l’utente non ne ricevera’ altre, se non quando inviera’ un altro sms gratuito’.








Fonte: pubblicato il


Torna su