Download di musica gratuito e legale: due novità Qtax e Last.fm

E' finalmente realtà il download di musica gratis in modo legale. Si chiama Qtax

Si chiama QTrax ed è basato sulla tecnologia peer to peer, quella sulla quale erano costruiti Napster, Kazaa e sulla quale ancora funzionano LimeWire o Emule. Stiamo parlando di un portale web dove poter scaricare musica gratis legalmente.

La differenza tra Qtrax e gli altri è che scaricando la musica da questo nuovo sistema non si corre il rischio di essere accusati di furto, perché ognuno dei musicisti, degli editori, dei discografici, viene equamente ricompensato attraverso una quota dei ricavi pubblicitari del sito. Non ci saranno solo canzoni da scaricare, ma anche brani dal vivo (con un area chiamata "Last Night" nella quale sarà possibile trovare brani che gli artisti hanno suonato dal vivo la sera precedente) e molta informazione musicale.

Le novità per l’ascolto illimitato di musica gratuita direttamente a casa propria non finiscono qui. Last.fm, il portale per lo streaming dei brani musicali online, ha da poco lanciato un nuovo servizio per lo streaming di file che non ha esitato a chiamare il più grande jukebox del mondo. La nuova opzione consente agli utenti di ascoltare buona parte del catalogo musicale del portale gratuitamente. I file non potranno infatti essere scaricati sul proprio PC. Al termine dell'ascolto, verrà offerta la possibilità di acquistare il brano sui tradizionali store di musica online come iTunes e Amazon.

il portale verrà finanziato dai vari messaggi pubblicitari che compariranno regolarmente sullo schermo.








Fonte: pubblicato il


Torna su