I siti e le attività online su Internet migliori nel 2007: la classifica completa

NetXplorateur pubblica la classifica delle migliori attività svoltesi su internet durante il 2007

Presentata la classifica delle 100 migliori iniziative mondiali in Rete. Lo sciopero dei lavoratori di Ibm, che si tenne il 28 settembre scorso in Second Life, è al nono posto. Un progetto originale che per la prima volta ha dimostrato l'importanza dei mondi digitali, il loro potere e la loro versatilità portando online 2 mila avatar con intenzioni più che reali: migliorare la propria situazione lavorativa e raggiungere un accordo sindacale.

Il forum francese di NetXplorateur, il quale ha presentato la classifica, che gode l'appoggio delle istituzioni francesi e del Senato, esplora la Rete alla ricerca di nuovi modi di utilizzare internet. Perché la cultura digitale, non c'è dubbio, sta cambiando il mondo. Ma il punto è: in che modo essa sta cambiando anche la politica, la sanità, l'educazione, l'informazione e un ambito fondamentale della gestione della cosa pubblica come il lavoro?

Una finestra su questo cambiamento l'ha aperta proprio lo scioper dei dipendenti italiani di Ibm su Second Life. Mentre gli avatar affollavano 7 diverse isole - Ibm, e in particolare Ibm Italia e l'Ibm Business Centre - sembrava che i vertici dell'azienda non si scomponessero affatto. Poi, un mese dopo, è arrivato l'agognato accordo. I lavoratori chiedevano che gli fosse riconosciuto il promesso premio di risultato e l'ipotesi di accordo firmato non include solo il suddetto premio dal 2007 al 2010 ma anche i contributi di Ibm nel fondo nazionale di assicurazione sanitaria. Non è tutto: Bib Blue si impegna a continuare la trattativa sulle strategie industriali e sul miglioramento delle condizioni internet.


La classifica :


Le 10 migliori iniziative digitali segnalate dal NetXplorateur Forum:

1) DataPatrol (Information & Communication)
2) Desktop Factory 125ci 3D printer (Management & Business)
3) DVIEW (Environnement & Développement)
4) Folding@home (Santé, Solidarité & Citoyenneté)
5) FON (Information & Communication)
6) Nabaztagtag (Information & Communication)
7) OLPC (Education & Culture)
8) Psiphon (Santé, Solidarité & Citoyenneté)
9) Second Life Union Protest (Management & Business)
10) Twitter (Information & Communication)





Fonte: pubblicato il


Torna su