Saldi 2008 invernali: diritto di recesso e cambio merce, regole e tutela consumatori

Il Movimento Difesa del Cittadino ricorda agli acquirenti i propri diritti e le regole per quanto riguarda i saldi invernali del 2008

Puntualmente con l'arrivo degli sconti e associazioni dei consumatori hanno messo a punto una serie di consigli per far diventare i saldi di fine stagione veramente l'occasione per comprare a prezzi convenienti. Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) ha aperto lo Sportello "Pronto Saldi 2008" per offrire consulenza e informazione ai cittadini, attraverso il numero 06/45471055 (dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00) e la mail stafflegale@mdc.it.

L'associazione ricorda ai consumatori che esiste una legge specifica che detta le regole di svolgimento per gli acquisti in saldo, che rientrano nelle cosiddette vendite straordinarie disciplinate dall'art. 15 del decreto legislativo n. 114 del 1998. Le singole Regioni poi fissano i periodi e la durata dei saldi a livello locale. Per il corretto acquisto degli articoli in saldo il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) consiglia i consumatori di tener presente 5 punti fondamentali:

Cambio della merce e diritto di recesso: la possibilità di effettuare il cambio del capo in seguito all'acquisto generalmente è a discrezione del negoziante a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme perché in tal caso vi è l'obbligo di eseguire la riparazione o provvedere alla sostituzione. Non è assolutamente vero infatti che i capi in saldo non possono essere cambiati per cui si suggerisce di diffidare da cartelli o messaggi che affermano il contrario. Il diritto di recesso, entro 10 giorni dall'acquisto, non ha nulla a che vedere con gli acquisti conclusi all'interno di un esercizio commerciale: riguarda infatti, vendite a domicilio, per corrispondenza, a distanza, ecc. L'associazione ricorda che è importante conservare sempre lo scontrino per un eventuale sostituzione in caso di prodotto difettoso entro il termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto il vizio. La garanzia vale per due anni dal momento dell'acquisto.

Attenzione ai finti saldi: i capi proposti in saldo possono essere oggetto di notevole deprezzamento se non venduti entro un dato termine. Per evitare di incorrere in un acquisto scontato ma di merce considerata "resto di magazzino" è importante sapere che i veri saldi sono quelli applicati su merce della stagione che sta finendo. Si suggerisce di acquistare principalmente nei negozi di fiducia tenendo presente che se lo sconto supera il 50% c'è il dubbio che si tratti di un capo delle stagioni passate.

Controllare etichetta e cartellini: la cosa da evitare è l'acquisto di prodotti senza etichetta relativi alla composizione e alla manutenzione necessaria a evitare eventuali danneggiamenti del capo. I cartellini della merce vanno analizzati con attenzione per verificare innanzitutto che vi sia il prezzo di partenza del capo, quello scontato e il valore in percentuale dello sconto applicato e confrontati il prezzo vecchio e quello ribassato eventualmente chiedendo spiegazioni al venditore sulla misura dello sconto praticato.


Pubblicità, vetrine e manifesti: diffidare dei negozi che coprono le vetrine con enormi manifesti e non permettono di vedere la merce esposta e che risultano poco chiari. Le asserzioni pubblicitarie devono essere in grado di dimostrare la veridicità delle affermazioni e devono essere esposte attraverso una veste grafica che non inganni il consumatore. Il venditore è tenuto al rispetto di tali obblighi altrimenti incorre nel pagamento di sanzioni che vanno da un minimo di 516,46€ a un massimo di 3.098,74€.

Pagamento con carta di credito e Pos: il pagamento può essere effettuato con carta di credito e Pos solo se è esposto nel punto vendita l'adesivo che attesta la convenzione.








Fonte: pubblicato il


Torna su