Mutuo agevolato a tasso zero realizzato dalla provincia di Milano per installare pannelli solari

Per aiutare le famiglie a far diventare le proprie case ecocompatibili, la provincia di Milano fornisce mutui a tasso zero

Mutuo a-profitto, sponsorizzato dalla provincia di Milano, premia lo spirito ecologista dei mutuatari concedendo mutui a tasso zero per interventi di riqualificazione energetica.

L'iniziativa sarà accessibile a tutti i privati che intendono cambiare gli infissi della propria abitazione, sostituire l'impianto di riscaldamento ed installare pannelli solari. Ci si può recare nelle banche di credito cooperativo di Carugate e di Cernusco sul Naviglio, dove non verranno richiesti interessi sul capitale, poiché questi saranno corrisposti dalla provincia e dalle banche stesse.

La condizione per ottenere il prestito, infatti, è che il denaro ricevuto dai cittadini venga utilizzato per realizzare lavori di isolamento termico, lavori di riqualificazione impiantistica o di installazione di impianti alimentati da energie rinnovabili per il riscaldamento invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria.

Lo strumento finanziario scelto per promuovere il recupero energetico degli edifici è il contributo in conto interessi a tasso zero, ovvero lo sconto totale degli interessi bancari sui prestiti che verranno erogati ai cittadini per effettuare interventi di efficienza energetica e di installazione di fonti rinnovabili.

Nel dettaglio la proposta prevede un minimo di importo finanziabile che deve raggiungere almeno i 4 mila euro ed uno massimo che non deve superare i 50 mila per ogni beneficiario. Si prevede anche una durata massima in cui bisognerà restituire l'importo: 7 anni. Inoltre tale contributo è cumulabile con tutti gli altri sgravi fiscali previsti dalla Finanziaria.


Link per maggiori informazioni:http://www.provincia.milano.it/ambiente/index.jsp








Fonte: pubblicato il


Torna su