Adsl e computer nelle aziende italiane presenti nel 90%. I servizi internet più utilizzati

L'utilizzo del Web è comunque ancora limitato: primeggiano solo i servizi bancari, finanziari, e quelli della pubblica amministrazione

Fra le imprese dotate di pc e almeno 10 addetti, il 97,6% dispone di accessi Internet, il 96,4% per cento utilizza normalmente la posta elettronica, il 59% per cento possiede un proprio sito Web, il 32,4% dispone di una Intranet, e, in generale, il 61,7% sfrutta le potenzialità di una LAN aziendale.

L'utilizzo del Web è comunque ancora limitato: primeggiano solo i servizi bancari, finanziari, e quelli della pubblica amministrazione. Ovviamente domina anche la promozione dei propri prodotti sul sito web corporate. Per quanto riguarda invece i livelli di connettività, la situazione sembra drammatica: ISDN e analogico sono ancora molto diffusi.

«A gennaio 2007 i collegamenti in banda larga sono presenti nel 78,4% delle imprese informatizzate, i modem analogici nel 19,2% e l'ISDN nel 27,1%. Le connessioni wireless sono utilizzate dal 14,8% delle imprese informatizzate.





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su