Polo, la nuova Volkswagen in vendita ad Ottobre. Prezzi, caratteristiche e test drive, prova e giudizi

Arriva la sesta generazione di Volkswagen Polo: aumenta la qualità, ma il livello dei prezzi non cambia. Otto i motori tra cui scegliere in Italia.

Arriva il momento della nuova generazione di Polo di Volkswagen, la sesta per la precisione. L'appuntamento è nel mese di ottobre, ma è già tempo di test drive, prova e giudizi sulle caratteristiche di una delle più attese di questo autunno. Sale la qualità, i motori sono sempre più performanti e il livello di prezzi è pressoché simile. Il ventaglio delle scelte è tra otto motorizzazioni: quattro i motori benzina, dall'1.0 MPI da 65 cv e 75cv fino al 1.0 da 95 cv e 115 cv a cui si aggiungono il 2.0 Tsi da 200 cv della Gti e la novità del 1.0 Tgi da 90 cv a gas metano. Due i diesel: il 1.6 Tdi con potenza di 80 e 95 cv. In tutti i casi cambio manuale a cinque e sei rapporti (per i benzina 115 cv e 200cv) e cambio automatico Dsg a 7 rapporti dal 95cv in su per i benzina e solo per il diesel da 95cv e a sei rapporti per la Gti. Il prezzo di partenza è varia tra 15.000 e 21.000 euro in base al modello scelto.

Dotazione di categoria superiore

Polo offre tre livelli di allestimento. C'è Trendline che dispone di molti elementi di serie che rendono Polo speciale, a cominciare dai sedili, con quello del conducente regolabile in altezza, dotati di rivestimento in tessuto Grip e poggiatesta studiati per la protezione in caso di incidente. Altri elementi di serie sono il volante a tre razze, due portabicchieri nella zona anteriore, computer di bordo, radio Composition Touch, Fatigue Detection e Sistema di frenata Anti Collisione Multipla. Polo nella versione Comfortline si arricchisce di equipaggiamenti ancora più esclusivi come gli eleganti elementi cromati sulla leva del freno di stazionamento e sull'inserto della strumentazione di bordo. Il tessuto Rail sui sedili anteriori regolabili in altezza e i rivestimenti laterali con inserti decorativi sulle portiere rendono gli interni ancora più raffinati. Inoltre la radio Composition Colour rende Polo ancora più tecnologica. La versione più elegante della gamma Polo è la più tecnologica. La radio Composition Media e il Display Multifunzione Plus rendono Polo perfetta per chi vuole il massimo della tecnologia sempre a portata di mano. Inoltre, grazie ad App-Connect è possibile utilizzare alcune applicazioni degli iPhone e dei cellulari Android attraverso il sistema di Infotainment.

  1. Fatigue Detection. Quando il sistema rileva uno stato di stanchezza critico, suggerisce di fermarsi per una pausa, tramite l'emissione di segnali acustici e visivi.
  2. Sistema di frenata anti collissione multipla. In caso di collisione aiuta il conducente a ridurre il pericolo di sbandate e di ulteriori collisioni, frenando automaticamente il veicolo.
  3. Cruise control. Il sistema mantiene costante la velocità impostata fino all'azionamento da parte del conducente del freno o della frizione.
  4. Front Assist - Sistema di assistenza alla frenata. Se necassario interviene rallentando la vettura in modo da ridurre l'entità dell'impatto o evitare la collisione stessa.
  5. Adaptive Cruise Control. Controlla autonomamente la velocità in base alla posizione dei veicoli che precedono, per mantenere la distanza di sicurezza.
  6. Videocamera per retromarcia Rear View. Aiuta il guidatore durante le manovre di retromarcia e di parcheggio, riproducendo fedelmente l'area dietro la vettura.
  7. Start&Stop. Spegne il motore quando la vettura si ferma, ad esempio al semaforo, e lo riaccende alla partenza.
  8. Park Pilot - Sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Nelle manovre di parcheggio il sistema avvisa il conducente dell'eventuale presenza di ostacoli, grazie a segnali acustici.

Tecnologia a bordo

Tra i punti di forza della Nuova Pola c'è anche la strumentazione completa a bordo. Il display multifunzione Plus consente di avere sempre sotto controllo tutte le informazioni di guida più importanti, come la velocità, il consumo medio o l'autonomia residua. Nella consolle centrale è posizionata l'autoradio con sistema infotainment di nuova generazione. Il volante multifunzione in pelle, maneggevole ed ergonomico, permette di avere tutto a portata di mano. L'interno di Polo è inoltre ricco di dettagli raffinati, come gli inserti decorativi sulle portiere. Il sistema supporta il conducente nel monitoraggio della pressione delle gomme, consentendone una minore usura e un consumo più contenuto. L'impianto di condizionamento Climatronic consente di impostare la temperatura preferita e di mantenerla sempre costante.





di Chiara Compagnucci pubblicato il


Torna su