Ferragosto sicuro: traffico aggiornamenti, sicurezza mare, spiagge, case. Autovelox, etilometro: consigli polizia

Scatta l'operazioni Ferragosto sicuro: non si tratta solo di presediare le strade e autostrade con autovelox e controlli con etilometro, ma anche di verificare la sicurezza delle case dei vacanzieri e l'ordine pubblico

Nei giorni di festa per Ferragosto Carabinieri, Polizia, Guardia Costiera e Vigili del Fuoco sono impegnati nell'operazione Ferragosto Sicuro. Non si tratta solo di intensificare i controlli sulle strade trafficate con autovelox ed etilometri, ma anche di pattugliare le zone residenziali per evitare che i ladri svuotino le case dei vacanzieri, di tenere sotto controllo coste, spiagge e mare per la sicurezza dei bagnanti e per garantire il rispetto delle regole di navigazione. (aggiornamento 8:24)

Operazione Ferragosto Sicuro in atto in tutta Italia: al fine di garantire la sicurezza di tutti gli italiani e dei turisti tutti i corpi dello Stato metteranno in atto un piano speciale per la sicurezza sulle strade, nelle case, nei luoghi pubblici e al mare. Dalla Guardia costerie, ai Carabinieri, dai Vigili del Fuoco alla Polizia. Pattuglieranno spiagge, strade, mare, città, monumenti, eventi e le case lasciate vuote dai vacanzieri. (aggiornamento 8:45)

Scatta anche quest'anno l'operazione Ferragosto Sicuro in cui saranno impegnate tutte le forze dell'ordine per garantire sicurezza su tutti i fronti ai vacanzieri.

Autovelox a Ferragosto: sicurezza in strada e traffico

Si inizia ovviamente in strada garantendo il rispetto delle norme grazie agli autovelox e ai controlli con l'etilometro su strade e autostrade. La polizia sarà dispiegata per far rispettare il codice della strada e in tal senso ha già diffuso un memorandum per passare un piacevole Ferragosto in sicurezza e cercando di rimanere imbottigliati nel traffico.

Secondo il pdf rilasciato dalla Polizia sul traffico intenso le giornate da bollino rosso saranno sabato 12 e domenica 13 Agosto, giorni in cui è imposto il blocco della circolazione dei mezzi pesanti. Giornata normale invece quella di lunedì 14, mentre traffico intenso ma non critico martedì 15 Agosto. Per una visione aggiornata in tempo reale del traffico e per le parte intelligenti rimandiamo al sito del CCISS viaggre informati.

Sicurezza per le case dei vacanzieri


Vengono anche aumentati i controlli delle pattuglie nei condomini e nelle case lasciate vuote dai vacanzieri in ottica di prevenzione contro i furti che proprio in questo giorno e in tutto il periodo estivo si intensificano proprio grazie al fatto che gli appartamenti rimangono vuoti per più giorni.

Sicurezza garantita anche per le strade, durante gli eventi e nei luoghi di maggior frequenza con intensificazione delle presenze delle forze dell'ordine.

Sicurezza in mare

Impegnata anche la Guardia Costiera sia per far fronte alle emergenze, vista l'alta affluenza in questi giorni, sia per far farantire le regole del rispetto della navigazione alle migliaia di barche che in questi giorni prenderanno il largo.

Ma non solo, vigileranno anche sul rispetto dei comportamenti anche nelle spiagge libere e negli stabilimenti balneari e ricordano che è vietato nuotare oltre i 200 metri dalla spiaggia o oltre 100 metri dalle scogliere a picco, sprovvisti di boa di segnalazione.





di Lorenzo Pascucci pubblicato il


Torna su