Finito lo sciopero autotrasportatori ? L'accordo con il Governo sembra esserci.

Lo sciopero degli autotrasportatori sembra essere finito: due sigle sindacali Cna Fita e Confartigianato hanno comunicato la decisione di fermare il blocco dei tir

Lo sciopero degli autotrasportatori sembra essere finito: due sigle sindacali Cna Fita e Confartigianato hanno comunicato la decisione di fermare il blocco dei tir che da tre giorni ha paralizzato il Paese.

Gli autotrasportatori hanno avanzato al governo una proposta in 12 punti, tra cui un decreto sui controlli e una modifica in Finanziaria per dare maggiori garanzie sul sostegno al settore.

La bozza prevede che il governo emani un decreto del ministero degli Interni sulle modalità e la qualità dei controlli; norme anti dumping per garantire i vettori dagli aumenti del gasolio; norme sui contratti; l'attivazione di un tavolo tecnico per il sostegno e lo sviluppo del settore; l'anticipo della revisione dei nuovi studi di settore.

Intanto sulle strade permangono alcuni presidi che sembrano però iniziare a diradarsi come comunica il Viminale in una nota, "ci sono segnali positivi in alcune regioni come l'Emilia Romagna, la Toscana, la Sicilia occidentale, la Puglia, il Friuli".

"Laddove restano i blocchi si stanno rilevando puntualmente le violazioni all'ordinanza, che saranno perseguite come previsto dalla legge", aggiunge l'Interno, sottolineando che si stanno impiegando 2.500 unità di polizia per "garantire in tempi rapidi il ritorno alla normalità".








di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su