Trastevere: primo quartiere di una città italiana con collegamento internet wi-fi gratis per tutti

Trastevere sarà il primo quartiere italiano ad offrire collegamenti internet gratis.Tramite WiFi, naturalmente, e grazie a Fon

Trastevere sarà il primo quartiere italiano ad offrire collegamenti internet gratis.

Tramite WiFi, naturalmente, e grazie a Fon, azienda che opera nel settore delle connessioni a internet senza fili, che ha promosso il progetto tramite un accordo con esercenti e residenti trasteverini. I quali hanno accettato di mettere a disposizione, tramite router Fon (la Fonera), la propria connessione alla rete a tutit coloro che passeggiano nel quartiere.

Sarà sufficiente una scheda WiFi e una registrazione alla community di Fon.

L'idea è quella di far diventare l'intero quartiere romano wireless. Allo scopo la tecnologia WiFi e l'iniziiativa saràanno pubblicizzate dalla stessa Fon, con evidenti ricadute su tutte le attività del quartiere. Insomma Trastevere si appresta a diventare un quartiere tecnologicamente avanzato e a sposare totalmente la filosofia del 2.0, della condivisione e della community. I commercianti, a quanto pare, sono entusiasti e informati, come conferma questa video-intervista al gestore di "Cacio e Pepe".

Per la riuscita del progetto sarà essenziale la collaborazione dei Foneros, il movimento nato in Spagna grazie al passaparola che si propone di diffondere il verbo del wireless.








di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su