Maturità 2017: titoli usciti ufficiali, tracce aggiornamenti in tempo reale oggi prima prova italiano. Aiuto, svolgimento

Tutto pronto per la maturità 2017. La prima prova scritta, quella di italiano, che i più tradizionalisti chiamano tema, è in programma per mercoledì ventuno giugno. Giorno del solstizio d’estate

AGGIORNAMENTO:tema su ‘nuove tecnologie e lavoro’ attualità con la robotica e occupazione;Giorgio Caproni poesia tratta da ‘Versicoli quasi ecologici’ per analisi del testo; una traccia dal titolo ‘La natura tra minaccia e idillio nell’arte e letteratura’ per il saggio o articolo di giornale nell’ambito artistico-letterario e poi uno che potrebbe essere il tema storico, ma traccia confermata su Disastri e Ricostruzioni

AGGIORNAMENTO: Arrivano i primi titoli e tracce per quanto riguarda la maturità 2017. Giorgio Caproni è per l'analisi del testo e l'altro è idilio e minacce verso la natura. STannoa rrivando anche gli altri con aggiornamenti in tempo reale.

AGGIORNAMENTO: Oggi mercoeld' 21 Giugno tra poco inizierà la maturità 2017 con la prima prova di italiano. Vi daremo subito le tracce e i titoli non appena disponibili e consigli per lo svolgimento con aggiornamenti in tempo reale.

Ormai ci siamo. Quasi mezzo milione di studenti si cimenterà tra poche con il primo banco di prova Il miracolo lo ha già fatto Vasco Rossi. A Modena niente orali della Maturità 2017 nel giorno del mega concerto del rocker di Zocca al parco Ferrari previsto per il primo di luglio. Ma prima di arrivare al concerto, e agli orali, bisogna superare la tre giorni di prove scritte, vero scoglio da sempre per i maturandi.

La prima prova scritta, quella di italiano che i più tradizionalisti si ostinano ancora a chiamare tema, è in programma per mercoledì ventuno giugno. Il giorno del solstizio d’etstate. Forse non il modo migliore per iniziare la bella stagione per chi, magari, voleva inaugurare la stagione balneare piuttosto che sgobbare sui libri in un clima peraltro che non facilita affatto lo studio.


Ma qui non si scherza, qui si costruisce il futuro e per questo i ragazzi dovranno concentrarsi e dare il meglio di sé stessi per mettere una prima pietra solida e duraturo per la vita futura che verrà. All’orizzonte c’è l’università per molti. Per altri si spalancheranno le porte del lavoro. Ma per tutti sarà importante chiudere nel migliore dei modi il percorso formativo intrapreso. La migliore assicurazione per costruirsi prospettive di vita rosee e speranzose.

Come succede per i mondiali di calcio, anche quando si entra in clima di maturità, in Italia tutti si sentono in diritto di poter esprimere il proprio parere. Tutti indossano i panni dell’esperto professore in grado di proferire consigli a destra e a manca. È naturale, quindi, dilettarsi nelle previsioni degli argomenti su cui verterà la prova.

Businessonline seguirà passo dopo passo lo svolgimento della maturità 2017. Saremo pronti dal primo mattino di mercoledì per raccontare, attraverso aggiornamenti in tempo reale, la giornata della prima prova di italiano. Iniziata anche la girandola delle previsioni sui titoli e le tracce. Proviamo quindi a capire quali potrebbero essere le più probabili consapevoli del fatto che ci si azzecca una volta su cento.

Tracce e titoli più probabili analisi del testo

Le tracce e i titoli più probabili che potrebbero riguardare chi sceglierà di cimentarsi con l’analisi del testo il nome che circola in maniera più insistente è quello dell’autrice sarda Grazia Deledda: verismo, decadentismo, amore e lotta tra bene e male potrebbero quindi essere l’argomento di una traccia d’esame.

Anche Giovanni Pascoli, Italo Svevo e Italo Calvino, potrebbero entrare nel ventaglio visto che rientrano a pieno titolo tra le figure letterarie più imponenti e influenti tra Ottocento e Novecento non solo in Italia. Anche Umberto Saba potrebbe essere il protagonista delle tracce, anche in considerazione del fatto che il venticinque agosto ricorre il sessantesimo anniversario della sua morte.

Gli studenti poi danno credito a una di quelle leggi non scritte, e per questo forse ancora più attendibile, che vuole l’alternanza, decisa dal Miur tra prose ed analisi del testo. Nel 2017 sarebbe quindi la volta della seconda opzione, e poiché il Ministero tiene conto di anniversari e avvenimenti importanti durante l’anno in corso, Saba è considerato plausibile. Possibile anche Ugo Foscolo, così come Luigi Pirandello.

Titoli e tracce tema storico prima prova 2017

Gli argomenti che il Miur potrebbe scegliere per i titoli e le tracce del tema storico che rientra tra le opzioni della prima prova 2017, dovrebbero, stando alla prassi, rientrare nel programma di storia di quinto superiore e comprendere, perciò, l’arco di tempo che va dal Risorgimento italiano e il 1848 ai giorni nostri o meglio di solito fino agli anni Cinquanta del Novecento.

Per la traccia di tema storico della Maturità 2017, alcuni argomenti papabili potrebbero essere: Giuseppe Garibaldi di cui ricorre il 210esimo anniversario dalla nascita e il Risorgimento italiano. Oppure John Fitzgerald Kennedy di cui ricorre il centesimo anniversario dalla nascita e la Guerra Fredda. Infine potrebbe essere Che Guevara, di cui ricorrono i cinquanta anni dalla mortee la rivoluzione cubana ad ispirare il titolo per il tema storico.

Tracce saggio breve o articolo di giornale maturità 2017

Le tracce per il saggio breve o articolo di giornale oggetto della maturità 2017 potrebbero riguardare invece la comunicazione e la globalizzazione. Temi di attualità che hanno interessato spesso gli ex ministri dell’Istruzione, tanto da essere tornati più volte e, chissà potrebbero essere proprio tra le possibili tracce esame di Stato 2017. E nemmeno i social network sono stati dimenticati e potrebbe, come in passato, essere proprio la loro evoluzione ad essere l'argomento da sviscerare attraverso il saggio breve o l'articolo di giornale.

Isis e terrorismo per la traccia del tema di attualità

Isis e terrorismo non sarebbero quotati da un’eventuale agenzia di scommesse tanto è alta la possibilità che siano oggetto della traccia del tema di attualità. Stesso discorso vale per un altro argomento che, purtroppo sempre più spesso con sfumature tragiche, occupa le prime pagine dei giornali: parliamo di argomenti di scottante attualità come possono essere i temi dell'immigrazione e dell'integrazione. E chissà che non escano proprio questi tra le possibili tracce maturità 2017.

Anche l'argomento della Generazione Erasmus è un tema di grande attualità e potrebbe essere tra i possibili tracce per il tema di attualità della maturità 2017. Il governo ha dimostrato infine di tenere molto anche alla questione dei diritti civili e della parità di genere.








di Luigi Mannini pubblicato il


Torna su