Il Sole 24 Ore ha acquistato Blogosfere supervalutandolo ?

Se si considera che l'esercizio 2006 di Blogosfere ha registrato un fatturato di 33 mila euro e una perdita di 119 mila euro, su un capitale sociale di 15 mila euro.

Il Gruppo Sole 24 Ore, la scorsa estate, ha acquisito il 30% di Blogosfere, ma solo adesso sono stati svelati i dettagli dell'operazione. Nel prospetto informativo del Sole 24 Ore, fornito alla Consob per la prossima quotazione in Borsa, si è scoperto infatti che l'investimento è stato di 771.429 euro.

Una cifra che ha di fatto valorizzato l'intera piattaforma web 2.0. Decisamente interessante la fiducia del colosso editoriale, soprattutto se si considera che l'esercizio 2006 di Blogosfere ha registrato un fatturato di 33 mila euro e una perdita di 119 mila euro, su un capitale sociale di 15 mila euro.

La completa acquisizione si avrà comunque solo «a condizione che nell’ultimo trimestre del 2008 il numero dei visitatori dei blog non sia diminuito di oltre il 50% rispetto a quello previsto per tale data». Difficile ogni previsione futura, certo è che al Sole 24 Ore devono avere grande fiducia nel segmento web 2.0.





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su