Le origini di Natale: frasi Auguri di Natale e Biglietti Auguri di Natale da dedicare a chi si desidera

Scopri le origini del Natale e delle tradizioni delle frasi di auguri di Natale hanno attraversato i secoli e si sono evolute fino ad arrivare alla possibilitą di condividere video e immagini.

AGGIORNAMENTO:Se non vuoi scrivere le solite frasi o i classici biglietti di auguri di Natale, ma magari vuoi dimostrare di possedere anche un pizzico di cultura, allora puoi trovare indicazioni utili ed interessanti leggendo quest'articolo fino in fondo. Scoprirai che il Natale ha radici e tradizioni ormai millenarie.

AGGIORNAMENTO: Il Natale ha origini antiche. La tradizione di far festa in questo periodo dell'anno affonda le radici addirittura nell'epoca romana. Se vuoi sapere di più sulle origini e le tradizioni di quest'appuntamento magico devi leggere quest'articolo nel quale troverai anche una sezione dedicata alle migliori frasi da scrivere per augurare Buon Natale.

AGGIORNAMENTO: Tanti modi di fare gli auguri di Natale, con le frasi da dedicare a chi si vuole bene, ma anche biglietti tradizionali, animati, cartoline, video, video cartoline. Dalla storia alla tradizione, passando e rimanendo alla modernità.

Scambiarsi gli auguri di Buon Natale e di felice anno nuovo è un rito e come tale viene ripetuto in maniera quasi meccanica alla vigilia di ogni ricorrenza, laica o religiosa che sia. Succede per gli onomastici, per i compleanni, per qualche traguardo importante raggiunto durante il cammino della vita. Chissà quante volte vi sarete chiesti il perché di questa cordiale abitudine. Quale sia l’origine di una tradizione che serve anche a dimostrare affetto e stima verso le persone più care. Domande che sono in attesa di trovare risposte chiare ed immediate. Se leggete fino in fondo quest’articolo, troverete una serie di indicazioni interessanti sulle origini e le principali tradizioni legate al Natale con particolare attenzione proprio sulla consuetudine di scambiarsi frasi e biglietti di auguri. Una panoramica generale dai più storici a quelli più evoluti e moderni.

Origini delle Frasi e Biglietti Auguri di Natale

Ci sono diverse versioni sulle origini delle frasi e dei biglietti per gli auguri di Natale. Innanzitutto bisogna capire il significato della parola certamente più utilizzata in questo periodo di feste. Auguri deriva dal termine àugure (dal latino “augar-auguris”) che veniva utilizzato dagli antichi Romani per indicare un uomo capace di prevedere il futuro interpretando i sogni delle persone o i fenomeni atmosferici. Quindi la parola augurio sta ad indicare il desiderio di vedere realizzarsi le aspettative e i sogni di tutte le persone care. Già al tempo dei nostri progenitori latini, quindi, all’inizio di ogni anno esisteva l’usanza di scambiarsi a voce gli auguri per un anno ricco di successi e cose belle. Quella di scrivere frasi di augurio su biglietti che nel corso della storia si sono evoluti continuamente fino ad approdare alla versione multimediale tanto in voga oggi che fa concorrenza ai biglietti cartacei che hanno accompagnato i Natali dei nostri nonni e dei nostri genitori. Per alcuni l’usanza di inviare biglietti d’auguri deriva dall’antica cultura cinese che prevedeva per l’appunto lo scambio di messaggi di buone feste per celebrare degnamente il nuovo anno. Sembra che anche i primi egiziani erano soliti inviare i loro saluti agli altri popoli con cui venivano in contatto utilizzando i rotoli di papiro. All’inizio del 1400 anche in Europa cominciò a diffondersi l’usanza di scambiarsi i biglietti di auguri utilizzando quelli di carta.

Evoluzione Biglietti e Frasi di Natale con video, cartoline, emoticons, emoji, adesivi


Piano piano i biglietti hanno assunto le forme più intriganti e i colori più stravaganti. Poi la tecnologia ha offerto nuovi e divertenti modi di condividere gli auguri di Natale con le persone più care. Accanto alla modalità più tradizionale, quella del classico biglietto di auguri cartaceo, sono spuntate tante varianti che permettono di inviare le frasi più belle e originali, anche attraverso i canali multimediali tanto in voga oggi, con video, cartoline, emoticons, emoji, adesivi. Un modo moderno e davvero esilarante per restare impressi nel cuore e nelle menti di chi riceverà un gradito (e tecnologico) omaggio.

Frasi Auguri di Natale più moderne e originali

Non perdere l’occasione di mostrare la tua originalità alle persone a cui vuoi inviare i tuoi auguri. E perché no? Dimostra anche di essere approdato anche tu nel XXI secolo. Qui sotto troverai le frasi più moderne ed originali per lasciare un segno indelebile nel cuore delle persone a te più care. Non lasciarti sfuggire questa occasione. Cogli al volo l’ispirazione giusta.

Frasi Auguri di Natale più tradizionali

Essere creativi va bene, ma per una festa come il Natale che per definizione fa rima con tradizione, potrebbe esservi utile anche tenervi nell’alveo della tradizione. Cercate qualcuno che vi aiuti a formulare i vostri auguri più tradizionali? Siete atterrati sulla pagina giusta. Consultate le frasi più tradizionali che abbiamo scelto per voi. Ma non lo dite troppo in giro…

Frasi Auguri di Natale più belle

Pensare e scrivere frasi di Natale da inviare alle persone più care, oppure a semplici amici e conoscenti o ancora ai colleghi/e di lavoro, è una consuetudine piacevole che tante persone amano rispettare. Se però la vostra creatività ha subito una battuta di arresto perché avete già dato, ecco una piccola guida sulle frasi più belle che potrete sfruttare per fare un vero e proprio figurone!!!

Frasi Auguri di Natale per stupire chi vogliamo bene

Volete stupire le persone a cui volete veramente bene con auguri di Natale unici e originali? E allora non rassegnatevi a scrivere le solite frasi di auguri scontate e banali. Leggete questi nostri suggerimenti e prendete spunto per dedicare frasi in grado di lasciare di stucco chi avrà la fortuna, ed il piacere ovviamente, di riceverle.

Video auguri di Natale più simpatici e spiritosi

Siete pronti ad essere sommersi dagli auguri di Natale? E voi? A voi a che punto siete con questa piacevole consuetudine? Potrete usare un modo ‘alternativo’ per inviare i vostri auguri utilizzando dei video che vi consentiranno di vestire i panni delle renne, di elfi e di partecipare ad avventure mozzafiato personalizzando con i propri volti i protagonisti di queste storie incantate. Per trovare i video di auguri più simpatici e spiritosi vi consigliamo www.jibjab.comche offre la possibilità di scegliere diverse storie e anche il numero dei protagonisti che devono animarla. Ogni personaggio si può personalizzare con le proprie foto. Il risultato finale, che si potrà condividere anche sui social, è davvero esilarante. Un modo davvero originale per fare gli auguri di Natale alle persone a cui si tiene di più. Stesso discorso per il sito www.elfyourself.come www.portablenorthpole.com

Applicazioni Auguri di Natale divertenti e allegre

Le Applicazioni (App) sono la nuova frontiera della comunicazione. Un modo ancora più veloce ed immediato per avere subito a disposizione sui propri dispositivi mobili, tablet, smartphone, un intero mondo da poter utilizzare secondo le proprie esigenze. Ovviamente non potevano mancare quelle interamente dedicate alle feste e in particolare al Natale. Qui sotto potrai trovare qualche suggerimento per trovare le applicazioni più divertenti ed allegre per i vostri auguri di Natale iper moderni e tecnologici.





di Luigi Mannini pubblicato il


Torna su