Servizi online comune di Roma: più veloci e con maggiori funzioni

Roma, per i cittadini accesso ai servizi on line più rapido

Da oggi è possibile identificarsi più rapidamente sul Portale del Comune di Roma, per accedere ai servizi online. Infatti, grazie ad un Protocollo d'intesa con l'Agenzia delle Entrate, il Comune di Roma ha semplificato la procedura di identificazione rendendo l'accesso ancora più facile: gli utenti di Fisconline (che già dispongono di una propria utenza digitale rilasciata dall'Agenzia delle Entrate) possono avviare e completare immediatamente la procedura di identificazione grazie al collegamento tra i due sistemi.

Lo stesso vale per i cittadini possessori di una carta nazionale dei servizi (CNS) emessa da un ente pubblico, della carta sanitaria rilasciata dalla Regione Lombardia, o di una carta di servizio emessa dalle Camere di Commercio, che possono avviare e completare immediatamente la procedura di identificazione grazie alla lettura e alla verifica della propria identità fornita dal certificato digitale di identità contenuto nella smart card.

In questo modo si evita l'invio, via fax o via posta, della richiesta di adesione firmata e corredata di una copia del documento di identità dell'utente. Con questo strumento i cittadini possono utilizzare l'identificazione online fatta presso un'altra Amministrazione anche per accedere ai servizi del Comune di Roma.








di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su