Pensioni ultime notizie sindacati divisi su novità uscire prima, Ape Volontaria, aspettative vita, quota 41, Donna oggi mercoledì

Le ultime notizie e le novità ad oggi su mini pension, quota 41, Ape Social, Ape Volontaria e tutto il resto

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 10:08): Vi sono striscianti alcune indiscrezioni oggi mercoledì 23 Agosto, sulla posizione dei sindacati per le novità per le pensioni che lasciano abbastanza perplessi. E sono più che sono indiscrezioni, ma affermazioni ufficiali rilasciate nelle ultime notizie e ultimissime da alcuni esponenti come Furlan, ma che non sono, è bene precisarlo, le posizioni ufficiali della sua stessa sigla che rimane ancora fissa sulle idee per le novità per le pensioni che erano state espresso al Governo Gentiloni nei precedenti incontri e in una lettura congiunta a Luglio.
Rimane il fatto, però, che in alcune ultime dichiarazioni, Furlan si sia espressa come possibilista per un rialzo delle aspettative di vita per uscire a 67 anni nel 2019, a patto che ci siano delle novità per le pensioni per uscire prima a partire da precoci, usuranti e pensioni per le donne che come abbiamo visto sembrano quelle che abbiano più possibilità di essere inserite nella prossima maovra finanziaria 2017-2018.
Si apre, quindi, salvo smentite, alla possibilità nelle ultime notizie e ultimissime, di far salire le aspetttative di vita e non di bloccarle e di congerlarle che era la posizione assolutamente intoccabile da parte della stessa Furlan e che rimane al momento anche di Camusso, Landini, Barbagallo e gli altri esponenti.
E' da sottolineare, comunque, che in precedenza la stessa Cisl si era dimostrato più morbida della Cgil accettando anche miglioramenti dell'Ape Social, Quota 41 e Ape Volontaria senza una vera e propria riforma delle pensioni o, comunque, meccanismi come quota 100 e quota 41 per tutti richiesti dalla Camusso che giudicava e giudica tuttora le novità dell'Ape Social, Ape Volontaria, Quota 41 come asolutamente insufficienti e il meccanisimo delle pensioni per uscire prima delle donne da rivedere.
La situazione diventerà certamente più chiara nei prossimi incontri previsti già la settimana prossima tra SIndacati, Governo Gentiloni e Ministero del Lavoro.
Tenendo anche conto che nel frattempo come abbiamo scritto nell'aggiornamento sotto per le pensioni che ogni giorno facciamo si rischia che in Legge di Stabilità 2017-2018 il Governo Gentiloni faccia passare solo come novità per le pensioni la proroga opzione donna....

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 10:08):Solo un punto potrebbe passare nella manovra finanziaria per le novità per le pensioni nonostate gli scenari che abbiamo visto sotto che potrebbero innescarsi con il lasciare proseguirele aspettative di vita come deciso, ma nello stesso tempo migliorando o i sistemi attuali per le pensioni anticipate come Ape Social, Quota41 o inserendo sistemi nuovi per l'uscita ovvero quota 100 o una quota 41 rivista che realmente venga incontro a precoci e usranti, sempre tenendo conto che si attendeno le ultime novità per il decreto dell'Ape Volontaria che potrebbe apportare come abbiamo visto a dei miglioramentil.
Ma da quanto trapela, nelle ultime notizie e ultimissime, la situazione potrebbe essere ancora più negativo di quanto ci si potrebbe prospettare, perchè oggi martedì 22 AGosto, si fa avanti l'idea di fare una unica uica modifica che sarebbe anche la più semplice in qunto si traterebbe di una proroga, ovvero portare avanti la proroga per opzione donna, che finirebbe il 30 Settembre prossimo. Si tratterebbe di aggiungere alcuni fondi e basta. Altra idea sempre presente è quella di noin procedere con Opzione Donna, ma sulla falsa riga dell'Ape Social, creare un Ape Social Donna. Inutile dire che queste news per le pensioni insieme alle altre viste sotto non sono per nulla confortanti.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 10:47): Questa settimana, pur essendo ancora di ferie, si riprenderanno le novità per le pensioni almeno su due fronti differenti già da oggi lunedì 21 Agosto, ovvero le riunioni per il DEF, che dovrà essere pubblicato entro il 20 Settembre, e da qui si capiranno le reali intenzioni dopo le ultime notizie e ultimissime per le pensioni con cui abbiamo chiuso la settimana scorsa dove il Tesoro, ma non solo, escludeva qualsiasi blocco delleaspettativa di vita in modo netto e chiaro permettedo così di alzare l'età a 67 anni nel 2019 nonostante come abiamo spiegato l'aumento del Pil che in Legge di Stabilità porterà circa 3-5 miliardi che potevano essere dirottati anche solo in parte verso le pensioni.
La chiusura per le novità per le pensioni potrebbe portare da una parte all'apertura di nuove strade in manovra finanziaria per quota 100 o sistemi per uscire prima per evitare di perdere consensi in vist delle elezioni, ma al momento nelle ultime notizie e ultimissime pare difficile. Più semplice l'idea di un miglioramento per l'Ape Social e Quota 41 con un allargamento delle regole e maggiori fondi, ma al momento anche questa possibilità non sembra così condivisa.
Da sottolineare come sempre questa settimana si dovrebbero avere delle novità per l?Ape Volontaria che dovrebbe essere retroattiva e il cui decreto attuativo per poi poter fare domande all'INPS non dorvebbe arrivare così in ritardo come previsto nelle news per le pensioni, ma dovrebbe esserci a settembre da subito salvo sorprese con possibili miglioramenti come richiesti dall'Alta Corte per disoccupati, precoci e usuranti. SI attendono novità anche per le pensioni per le donne, con l'estensione ancora una volta di Opzione Donna che scade il 30 Settembre o un nuovo sistema come tra le ultime novità si parla di Ape Social Donna.
Tutte queste novità per le pensioni saranno discusse nel secondo fronte di questa settimana, o meglio saranno preparate questa settimana dai vari tecnici, per poi essere rilanciate nei confronti e nelle riunioni tra Sindacati e Governo gentiloni E ministero del lavoro con Poletti settimana prossima già a parire dal 27 Agosto.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 10:15): Nel paragrafo sotto abbiamo fatto un brevissimo riassunto di che cosa è successo per le novità per le pensioni questa settimana appena trascorsa con alcuni dei punti toccati più rilevanti e mentre coem sempre sempre oggi domenica 20 Agosto stiamo preparando un articolo sulle novità per la settimana prossima, vi invitiamo a leggere anche le singole ultime notizie e ultimissime per le pensioni che abbiamo pubblicato giorno per giorno come sempre nei paragrafi sotto che illustrano le news per le pensioni più rilevanti sia attuali che prospettive per il medio-lungo termine e le ultime novità per l'Ape Social, uscita decreto Ape Volontaria, Ape Social Donna, proroga Opzione Donna, Quota 41 e il tema centrale delle aspettative di vita

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 9:25): Nonostante Ferragosto e una settimana di piena estate, centralissima per le ferie, vi sono state interessanti novità per le pensioni come avevamo previsto anche in questi giorni e oggi sabato 19 Agosto possiamo fare il punto della situazione.
Ci si è mossi nelle ultime notizie e ultimissime per le pensioni su più aspetti e direttive sia per l'immediato con il decreto attuativo per l'Ape Volontaria, che per i miglioramenti sull'Ape Social e Quota 41, ma tra le news per le pensioni centrali vi sono state le aspettative di vita che hanno ricevute diverse brusche frenate, che potrebbero, come abbiamo spiegato tra le ultime novità, o almeno questa è la speranza, offrire delle aperture per quota 100 modificata anche per usuranti e precoci e per novità per le pensioni donne (o proroga opzione donna).



Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 10:20) Arrivano ulteriori conferme a quello che ha detto ieri Padoan, oggi venerdì 18 Agosto, da parte del vice ministro Morando del Tesoro per le novità per le pensioni. Ed è una fonte molto importante in quanto come gli anni scorsi sarà tra i principali coordinatori della Legge di Stabilità e del suo sviluppo.
Morando nell'intervista nelle ultime notizie e ultimissime per le pensioni ha detto in modo categorico che le aspettative di vita non si toccano e che si avrà il rialzo previsto con l'uscita a 67 anni nel 2019.
Per quanto riguarda le ulteriori novità per le pensioni per l'Ape Social, Quota 41 o Ape Volontaria o la proroga Opzione Donna o una nuova formula per far uscire le donne, Morando non si è sbilanciato, ma anche lui ha puntato al cuneo fiscale per i giovani con le ulteriori risorse trovate come spiegato sotto dal rialzo del Pil che dovrebbero andare a questo tema.
Chiaramente come già scritto, anche sotto, nelle ultime notizie e ultimissime sia il Governo Gentiloni che la maggioranza Pd appare divisa e Morando e il Tesoro dovranno affrontare chi vuole apportare novità per le pensioni come congelare le aspettative di vita o creare dei sistema alternativi di uscita prima come quota 100 e precoci e usuranti o migliorare i sistemi di pensione anticipata già in vigore come Ape Social, Quota 41, Opzione donna e che devono entrare ancora ancora come l'Ape Volontaria.
E poi c'è il discorso elezioni e il consenso dovrà passare anche dalla manovra finanziaria e queste ultime novità per le pensioni non sono chiaramente favorevoli.
Stesso discorso per i sindacati che già nelle precedenti news per le pensioni avevano detto che sulle aspettative di vita si sarebbero giocati la loro credibilità

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 9:20): Dal Pil pubblicato ieri, arrivano oggi giovedì 17 Agosto 2017, doppie novità per le pensioni che si possono legare strettamente a questo tema la prossima manovra finanziaria con le dichiarazioni importanti di differenti esponenti come il Ministro Padoan e Damiano tra i tanti.
Il Pil è aumentato dello 0,4% più del previsto, nelle ultime notizie e ultimissime, e questo dovrebbe portarlo a 1,5% annuo con un aumento di fondi disponibili per la prossima manovra finanziaria del Governo Gentiloni che potrebbe essere intorno ai 3-4 miliardi.
A questo punto, però, il Governo e la maggioranza come avevamo già scritto ieri nell'aggiornamento sotto, si divide ancora con Padoan che precisa che i pochi soldi anche aumentati per la Legge di Stabilità andranno quasi tutti solo per i cuneo fiscale per contrastare la disoccupazione giovanile, mentre altri, come Damiamo, chiedono che vengano inserite per le novità per le pensioni in modo particolare per il blocco delle aspettative di vita.
La seconda possibilità sarebbe migliorare l'Ape Social e Quota 41, prolungare Opzione Donna e la stessa Ape Volontaria come si vorrebbe già fare nelle ultime novità per le pensioni per quest'ultima senza aspettare soldi in più, partendo da nuove norme favorevoli a precoci, usuranti e disoccupati.
E' chiaro, comunque, che la decisione possibile di Padoan e del Tesoro, potrebbe anche non riuscire creare vera occupazione in quanto non c'è una ripresa così forte che le aziende hanno bisogno più personale come anche alcune stime aggiornate anno indicato negli scorsi giorni. Un aumento dei posti di lavoro disponibile c', ma solo di 80mila unità. Per avere più posti liberi occorrebbero vere novità per le pensioni come quota 100 accompagnata da quota 41, ma questo non sembra ancora convincere il Tesoro come matiene sempre le stesse posizioni che abbiamo visto nelle news per le pensioni

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 12:01): Dall'altraparte innescare le aspettative di vita anche da parte del Governo Gentiloni per evitare contraccolpi elettorali successivi al Pd rischia di essere un boomerang lo stesso visto la rilevanza delle novità per le pensioni e di come nelle ultime notizie e ultimissime il Governo Gentiloni è chiaramente la costola esecutiva del Pd

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 9:44):E' scontro sempre più aperto anche in questi giorni e che oggi 16 Agosto potrebbe e dovrebbe continuare visto le novità per le pensioni attese queta settimana che abbiamo visto sotto.
Vi è in atto un vero e proprio scontro all'interno del Governo Gentiloni e con la maggioranza stessa che lo sostiene, Pd in primis, tra chi nelle ultime notizie e ultimissime per le pensioni, per le aspettative di vita.
Il Pd con ora anche Nanninici che sta preparando il programma per le prossime elezioni vorrebbe che le apsettative di vita entrassero in vigore come previsto con un rialzo per uscire a 67 dal 2019. L'idea di base che probabilmente vi è, è quella di far ricadere il problema sul Governo Gentiloni e la decisione antipopolare per poi rilanciare le novità per le pensioni come quota 100 per uscire prima in vista delle elezioni per le quali Nannicini e Boeri sono d'accordo. Oppure come l'idea di Patriarca, nelle ultime notizie e ultimissime, di ampliare e potenziare le novità per l'Ape Social, Quota 41 e Ape Volontaria e fare qualcosa per le novità per le pensioni per le donne, senza il sistema che sarebbe il migliore ovvero quota 100 combinato con dei metodi per facilitare l'uscita di precoci e usuranti.
Ma una parte del Governo, tra cui Damiano, ma anche differenti tecnici e Sacconi, oltre si dice a Gentiloni vorrebbe bloccare le aspettative di vita e congelarle per far prnedere la decisione al futuro Governo che vinceà le elezioni come sarebbe giusto farlo.
Ma all'interno dello stesos Governo Morando e Poletti si schierano contro questa idea e così anche probabilmente Padoan che nelle news per le pensioni è sempre stato a favore di mantere la riforma Fornero inalterata.
Da sottolineare che se le aspettive di vita dovessero aumentare anche l'età per l'Ape Social, Quota 41 e l'Ape Volontaria ovvero le novità per le pensioni anticipate attualmente operanti o in entrata comel'Ape Volontaria di cui si sta ultimando il decreto attuativo (come abbiamo visto con delle potenziali sorprese nelle ultime novità), si sposterebbe l'età di uscita aumentando.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 9:33): Dunque, questa settimana ci saranno almeno tre tendenze per le novità per le pensioni che si tenderanno a sviluppare e proseguire come abbiamo scritto sotto.
La prima riguarda le riunioni che continueranno per la Legge di Stabilità sia tra i Ministeri e tecnici che con l'Ue per l'extra deficit.
Al momento tutto appare complesso come soldi disponibili come abbiamo scritto negli aggiornamenti della scorsa settimana, come confermato da Padoan e le pensioni nelle ultime notizie e ultimissime potrebbero non essere presenti oppure, se ci fossero più soldi, avere un miglioramento per le novità per le pensioni per l'Ape Social, Quota 41 e riprendere Opzione Donna con una proroga.
Per le aspettative di vita l'altra grande novità per le pensioni c'è un certo scontro addirittura tra il Governo Gentiloni che vorrebbe almeno sembra, bloccarle e congelare la decisione e il Pd che con Nanninici (ma anche con Boeri) vorrebbe farle scattare, per poi, pensare al massimo a dei sistemi per far uscire prima soprattutto precoci e usuranti almeno inizialmente.
E poi questa settimana, sorattutto, verso la fine ì, potrebbero arrivare nuovi dettagli per l'Ape Volontaria almeno per capire se sarà più "elastica" a livello di requisiti e con facilitazioni come appare da alcune ultime novità e come in parte richiesto dall'Alta Corte come abbiamo spiegato sotto nelle news per le pensioni con gli aggiornamenti giornalieri di ieri.


Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 10:10): Nonostante siamo davvero nel pieno delle vacanze estive, anche la prossima settimana avranno le novità per le pensioni tra i temi centrali, basti solo pensare che l'Ape Volontaria dovrebbe diventare realtà con il decreto attuativo nelle ultime notizie e ultimissime a brevissimo in arrivo e che potrebbe avere delle sorprese con l'apertura verso precoci e usuranti con condizioni più favorevole così come per i disoccupati come richiesto dall'Alta Corte la cui richiesta di retroattività dei requisiti a Maggio 2017 dovrebbe essere stata accettata.
E tra le ultime novità per le pensioni ci sarà, sicuramente il dibattito ancora per le aspettative di vita e la manovra finanziaria come è successo nelle news per le pensioni della scorsa settimana dove nonostante la pausa estiva, l'Ape Social, le pensioni donne con Opzione Donna proroga o Ape Social Donna, Quota 41 e in generale la riforma fornero e le aspettative di vita sono state al centro, con numerosi affermazioi e dichiarazioni, ma anche precisazioni sulla prossima manovra finanziarie e ancora più delle intenzioni per le prossime elezioni come abbiamo riportato sotto nel reseconto giorno per giorno che potete leggere.
Per il calcolo dell'Ape Volontaria che sta per divenire operativa abbiamo scrittoquesto articoloche rimanda anche al nostro calcolatore online automatico dove si possono inserire i propri dati per capire quando conviene aderire in quanto vi sono dei casi (spiegati anche con esempi e simulazioni) in cui si paga un prestito minore di quanto ricevuto


Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 10:20): Oggi sabato 12 Agosto, non ci sono novità per le pensioni, ma come ogni sabato e week-end, abbiamo scritto un riepilogo di tutte le ultime notizie e ultimissime sulle pensioni che sono accadute questa settimana che si può trovare sia sotto nell'aggiornamento di ieri in un formato riassunto che nei singoli aggiornamenti scritti ogni giorni (gli ultimi 7-8) che si possono leggere sempre di seguito che esplicitano ogni singola news per le pensioni, punto per punto. E nonostante la pausa estiva e le vacanze ve ne sono di interessanti.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 9:44): E' stata una settimana chiaramente di vacanze, ma ci sono state novità per le pensioni, comunque, interessanti e soprattutto il tema delle pensioni è stato sempre centrale nelle ultime notizie e ultimissime, a dimostrazione dell'importanza che gli viene data.
Molto importante lo scontro che si è avuto tra più parti su cosa conviene fare per le aspettative di vita se procedere ad una revisione parziale o completa o congelarle oppure procedere all'innalzamento.
E tutto questo lo abbiamo visto negli aggiornamenti giornalieri sulle ultime novità per le pensioni, con anche una serie di contraddizioni, ma anche una sorta di segreto di accordo che non si conosceva proprio sulle aspettative di vita preso dall'Italia nei confronti dell'Europa e di cosa potrebbe comportare (trovate tutto sotto).
Nel frattempo, si va avanti per la manovra finanziaria e legge di stabilità del Governo Gentiloni con alcuni numeri sui soldi disponibili che ci saranno e Renzi che ritorna a parlare delle novità per le pensioni fattibili e della Legge Fornero.
Interessante anche la richiesta di deroga di poter uscire a 64 anni e 60 anni di cui è stata richiesta l'attivazione dal Ministero del Lavoro all'INPS con la famosa circolare che abbiamo speso itato nelle ultime notizie e ultimissime, che dovrebbe essere ampliata e completata. Anche per questo tutti i dettgali sotto come per tutte le news per le pensioni e ultime novità questa settimana per l'Ape Social (potenziali ritardi nell'approvazione delle domande INPS), l'Opzione Donna tra proroga e lancio di una nuova pensione per le donna che potrebbe essere denominata Ape Social Donna, senza dimenticare il ritardo quasi certo dell'Ape Volontaria a Settembre e gli ampliamenti richiesti come novità per le pensioni per Quota 41 per precoci e usuranti e la stessa Ape Social

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 10:20): E' in atto un forte scontro tra chi vorrebbe bloccare le aspettative di vita e chi invece vorrebbe che venissero adeguate per uscire nel 2019 a 67 anni e sotto abbiamo riportato anche il patto tra Ue-Italia che era nelle ultime notizie e ultimissime per le pensioni finora mezzo segreto.
Ora c'è chi come Boeri e la Ragioneria di Stato che affermano che le novità per le pensioni non devono interessare le aspettative di vita, ma al massimo sistemi per uscire prima come quota 100 o un ampliamento e miglioramento di Quota 41 (Boeri) o l'allargamento e più soldi per l'Ape Social soprattutto per usuranti e precoci e novià per le pensioni per le donne che abbiamo trattato sotto.
E queste realtà spiegano che i costi non sono assolutamente sostenibili di u blocco parlando di 144 miliardi o comunque di decine di mliardi. E il problema e il nodo fondamentale è proprio questo, ovvero che chi, invece, è favorevole a congelare le aspettative di vita tra le novità per le pensioni, parla, invece di 1-2 miliardi circa come Sacconi o Damiano che lo hanno spiegato nele ultime notizie e ultimissime anche recentemente in una conferenza stampa congiunta.
E' il solito problema che c'è sempre per quando si devono intraprendere novità per le pensioni, ovvero non ci sono numeri e cifre univoche. In tutte le news per le pensioni, comprese queste ultime novità, manca la trasparenza e non si riesce incredibilmente ad ottnere essendo i numeri oggettivi.
Stessa cosa è successa e sucede in parte ancora per gli esodati e Opzione Donna...e tutto questo non è assoluttamente accettabile.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 9:33):E' in atto un vero e proprio scontro tra chi pensa che sia necessaria bloccare le aspettative di vita e chi vuole alzare l'età di uscita nel 2019 a 69 anni tra politici, esperti, l'INPS di Boeri, il Ministero
dell'Occupazione, i Sindacati e i presidenti delle Commissioni Sacconi e Damiano nelle ultime notizie e ultimissime per le pensioni che sono entrambi d'accordo di congelare almeno questa decisione che dovrà essere presa intorno ad Ottobre ed entrare molto probailmente nella Legge di Stabilità. Ma c'è una novità per le pensioni segreta, o comunque, poco conosciuta fino a oggi che farebbe sì che questo scontro si potrebbe rivelare inutile, in quanto nel 2021 l'età andrebbe in automatico alzata per uscire dalle pensioni con una clausola di salvaguardia firmata dall'Italia con l'Europa e messa nel Salva Italia.

E' quanto spiegato dalla Ragioneria di Stato, che, poi, ha portato una serie di argomentazioni nelle ultime notizie e ultimissime che avevamo già contetestato in alcuni agiornamenti sotto, perchè non converrebbe bloccare l'età, ma che in realtà è il classico gatto che si mangia la coda....

A questo punto si capiscono le parole di Leonardi e di altri esponenti quando parlavano di decisioni che coinvolgeva l'Europa. C'è da chiarire, però, che, come tutti gli accordi presi con l'Unione Europea, si possono cambiare, basti pensare che ci sta muovendo per modificare il fiscal compact.

Quindi, tutto dipende dalla volontà dei nostri politici e la possibilità, comunque, di cambiare legge c'è, anche l'accordo europeo, in quanto la stessa Ue, ma anche lo Fmi e l'Ocse nelle ultime notizie e ultimissime hanno sottolineato che c'è troppa rigidità del nostro sistema che blocca le assunzioni.

Per poter cambiare e apportare quelle reali novità per le pensioni necessarie, occorre avere credibilità nell'Ue, avere volontà e voglia e seguire un percorso, già indicato dallo Fmi, ma non solo, di ricalcolo delle pensioni più alte e redistribuzione, revisione delle detrazioni e bonus a pioggia, risistemazione delle baby pensioni e pensioni di reversibilità con criteri, però, di equità e giustizia, attraverso criteri familiari di calcolo.

Tra le ultime novità per le pensioni attuali, si segnala anche che vi potrebbero essere, secondo indiscrezioni, dei ritardi sulle domande accettate dell'Ape Social e Quota 41 (soprattuto per precoci e usuranti) inviate all'INPS rispetto l 15 ottobre, mentre si confermano ancora le trattative per le novità per le pensioni donna come scritto sotto, in due direzioni differenti tra Opzione Donna e Ape Social Donna.

E sempre nelle news per le pensioni, arrivano segnali di ulteriori ritardi per l'Ape Volontaria che a settembre è difficile che sia subito disponibile come promesseo e afferamato dal Governo Gentiloni.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 9:19): Continuano ad arrivare senza sosta pu in ferie dichiarazioni e affermazioni importanti per le novità per le pensioni anche su temi che parevano dimenticati nelle ultime notizie e ultimissime e che ora, invece, sembrano essere finalmente ripresi, ma non solo anche con delle ultime novità positive dal Governo Gentiloni, INPS e Ministero del Lavoro.
Oggi, si ha avuto la conferma che il Ministero del Lavoro è d'accordo alla deroga della Legge Fornero per fare uscire chi ha 64 anni per gli uomini e ancora prima per le donne che era stata accettata dall'INPS in una famosa circolare che, però, si chiedeva di essere ampliata.
Ora sembra che questo ampliamento si possa fare come richiesto dall'Onorevole Gnecchi nelle ultime notizie e ultimissime.
L'ampliamento permettere prima di tutto di mantenere questa forma di possibilità per uscire prima per tutti nei prossimi anni, quando invece questa deroga doveva concludersi e poi considerare i contributi figurativi che, invece, non venivano riconosciuti prima.
Tutto questo servirebbe per riuscire a centrare più facilmente i 35 anni di contributi per uscire a 64 anni per gli uomini, mentre questa novità per le pensioni sarebbe ancora più interessante per le donne che potrebbero uscire a 60-61 anni ancora prima degli uomini con solo 20 anni di contributi.
Ora la palla, come spiegato da Biondelli, sottosegratario di Poletti, passa all'INPS perchè il Governo Gentiloni è d'accordo.
C'è ancora un punto da comprendere se saranno 64 anni e 7 mesi necessari e 60 anni e 7 mesi, per le aspettative di vita che si sono alzate nel frattempo, o se saranno abbuonati i 7 mesi, ma al momento nelle ultime notizie e ultimissime pare difficile.
Novità importante, dunque, per tutti, ma soprattutto per le donne per cui ieri SOTTO abbiamo scritto delle aperture per una proroga Opzione Donna tra le novità, così come per l'Ape Social e Quota 41 e le apsettaive di vita e le affermazioni di Renzi nelle news per le pensioni sempre sotto nell'ultimo aggiornamento di ieri

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 9:05):Nonostante siamo in piene vacanze e in pausa del Parlamento in queste settimana ci attendiamo delle novità per le pensioni che abbiamo visto sotto su più e differenti livelli e aspette nelle ultime notizie notizie e ultimissime nonostante gli incontri ufficiali sono tutti spostati a fine Agosto.
E già oggi lunedì 7 Agosto, ci sono due novità interessanti per le news per le pensioni che rimangono, comunque, centrali anche ora, tanto da dimostrare, se ce ne fosse bisogno, la loro importanza.
Il primo elemento sono le dichiarazioni di Renzi che è ritornato dopo diverso tempo a parlare di pensioni, e ha spiegato che la Legge Fornero ha avuto dei gradoni troppo alti e che occorre fare di più, sottolineando l'importnza di avere i mezzi economici, per ridurli, dando vita almeno alla speranza che le aspettativi di vita possano essere congelate e che nuovi sistemi possano rientrare come quota 100, anche se dalle sue parole si capisce come l'Ape Social e l'Ape Volontaria siano i due sistemi preferiti ancora e Quota 41 per precoci e usuranti in particolare.
Renzi ha, poi, spiegato che non ci sarà nessun ricalcolo per le pensioni co il contributivo come si vuole ei cerca di fare nelle ultime notizie e ultimissime per le pensioni con il taglio dei vitalizi e questo va u pò contro le idee dei suoi da Nannicini, Boeri fino ad arrivare Gutgled e Padoan che una revisione delle pensioni d'oro per rilanciare le novità per le pensioni la vorrebbero fare e l'avrebbero nei programmi da parecchio tempo insieme a rivedere le pensioni di reversibilità e baby pensioni. Certo le elezioni si avvicinano....e, comunque, questo posizionarsi non farà altro che suscitare altre reazioni da parte degli esponenti degli altri partiti.
La seconda novità per le pensioni è quella dell'Opzione Donna, uno di temi delle novità per le pensioni molto sentiti e che sono ritornati centrali nelle ultime notizie e ultimissime come quota 100, pensioni con 20 anni di contributo e aspettative di vita.
Non è solo l'Opzione Donna, ma ragionare intorno ai sistemi per uscire prima epr le donne come l'Ape Social Donna. Ora tra le ultime novità per le pensioni, su questo tema femmininile, si pensa di prorogare l'Opzione Donna che dovrebeb terminare il 30 Settembre. E' probabile al momento che ci sia un blocco, comunque, e poi una ripresa con fondi nuovi sulla Legge di Stabilità.
Sotto si possono leggere sia le novità per le pensioni attese per questa settimana e tutto quello che è successo settimana scorsa con la nuova legge epr poter uscire prima nel Ddl Concorrenza

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 9:36): E' una settimana di ferie e pausa estiva con il Parlamento chiusole novità per le pensioni, magari meno dell'anno scorso, quando eravamo nel pieno di trovare una soluzione per precoci e usurantie per uscire prima in generale (che poi sarebbero diventate Ape Social e Ape Volontaria)oltre che Opzione Donna, ma ci saranno, comunque, anche perchè l'argomento almeno a parole, nelle ultime notizie e ultimissime è assai caldo, sia per la Legge di Stabilità prossima che per le prossime elezioni dove le novità per le priorità sembrano essere uno dei punto fondamentali.
Proprio per questo, seppur senza incontri proprio diretti sulle pensioni stesse e i modi per uscire, questa settimana occorrerà tenere d'occhio alcuni incontri, soprattutto informali, e riunioni nelle ultime notizie e ultimissime per la Legge di Stabilità dove si dovrà decidere se inserire le pensioni, in base anche agli altri capitoli di spesa. SI potrebbe scegliere di non fare nulla o al massimo bloccare e congelare le aspettative di vita, oppure allargare e migliorare sia come requisiti richiesti che come soldi messi a disposzione l'Ape Social e Quota 41, vendendo come si comporterà anche l'Ape Volontaria. Sempre in questa ottica si dovrà vedere con attenzione anche le trattative che continueranno sempre infomali con l'Ue, per cercare di raggiungere i 9 miliardi che dovrebbero essere il massimo dato.
Sempre per le ultime novità per le pensioni ci potrebbero essere una serie di riunioni informali nel centrp-sinistra sia nel Pd che in quello allagato di Pisapia e Mdp, senza dimenticare il centro destracon Forza Italia, Lega, ma soprattutto la nuova formazione del Centro e l'Ap di Alfano. E ancora ovviamente il Movimento 5 Stelle.
Anche perchècontinuano a fornire qualche indicazione con il contagocce nelle ultime notizie e ultimissimeper i contenuti che presentereanno er le elezioni e la loro riorganizzazione e presunte alleanze. Quindi, essendoci sempre novità per le pensioni, quasi mai defiite a dire il vero, sarà interessante vedere se uscirà qualcosa in più.
Infine, per le news per le pensioni, vi rimandiamo anche a tutto quello che è successo settimana scorsa con la possibilità di uscire due anni prima con la nuova legge nel Ddl Concorrenza e altro e dove abbiamo parlao già delle possibilità della Leggedi stabilità e Manovra Finanziaria

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 9:42): Una settimana dove nonostante le ferie ci sono state delle novità per le pensioni interessanti. La prima in assoluto è stata l'approvazione del sistema per uscire prima di 2 anni presenti nel Ddl Concorrenza che abbiamo spiegato negli aggiornamenti sotto nelle ultime notizie e ultimissime e che potrebbe permettere ad alcuni milioni di persone iscritta anche in maniera automtica ai fondi di categoria di richiedere all'INPS di uscire prima.
Questa è stata insieme alle news per le pensioni del riscatto di laurea le novità per le pensioni dirette, in quanto su Ape Social, Ape Volontaria, Quota 41 non si sono state ultime novità di rilievo dopo che sono state decise gli incontri tra Sindacati-Governo Gentilo con il ministero del Lavoro, Poletti e tecnici per fine agosto e si aspetterà settembre per avere i dati aggiornati e cercare di prendere una decisione sulle aspettative di vita. Si attende anche di capire se si potrà fare, come vogliono i sindacati e ci sono state delle aperture dai tecnici che se ne occupano, delle novità per le pensioni per le donne per permettere di uscire prima come una forma nuova di Opzione Donna o un Ape Social Donna e sempre su questa linea per precoci e usuranti.
Vi sono state, però, delle ultime notizie e ultimissime per le pensioni correlate come quella della VERGOGNA DI IERI spiegato sotto nell'aggiornamento e altre per la manovra finanziaria con una serie di isnerimenti, ma anche di dimenticanze che lasciano davvero pensare...
Tutte le news per le pensioni che sono avvenute in questa settimana nel dettaglio le potete leggere sotto giorno per giorno con i nostri consueti aggiornamenti.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 9:48): E 'stata sventata una vergogna ulteriore dopo quella del rimando dei tagli dei vitalizi che ha riguardato più da vicino le novità per le pensioni e che poteva avvenire oggi venerdì 4 Agosto ma è il simbolo davvero di come vanno le cose e di come le priorità vengono decise in maniera a dir poco singolare e nell'interesse nelle ultime notizie e ultimissime, della classe politica e di certi imprenditori. Di cosa stiamo parlando? Si voleva far approvare oggi nell'ultimo giorno utile il nuovo testo del riordino dei giochi d'azzardo, chiamati gioco pubblico perch+ più corretto che doiveva essere votato, come detto all'ultimo istante, in una conferenza stato-regioni unificata straordinaria. Non è avvenuto questo, grazie ad una sollevazione di numerose associazioni e addirittura della Chiesa Cattolica con una dura lettera inviata Monsignor Alberto D’Urso, presidente della Consulta Nazionale Antiusura. Nella bozza, infatti, del testo che doveva essere approvata nessuna o quasi delle sollecitazioni positive di queste realtà contro il gioco d'azzardo e er limitarne l'abuso venivano prese in cosiderazioni secono queste associazioni. E, così, il Governo Gentiloni ha dovuto fare marcia indietro e annullare tutto Come al solito si è dimostrato, che quando si vuole fare una legge, la si può fare in 24 ore come già avvenuto nel recente passato varie volte e che continua ancora così. E così gli incontri per le novità pensioni continuano e tante idee e affermazioni continuano su aspettative di vita, inserimento nella manovra finanziaria di miglioramenti per l'Ape Social, Quota 41 per precoci e usranti, revisione per quest'ultimi e per le pensioni, per le donne, proprio sulle aspettative di vita. Ma non si riesce ad ottenere nulla, anzi, spesso, ci sono errori ed ingiustizie inspiegabili dove deve intervenire perfino la magistratura. E poi arrivano le solite leggi che si riescono a fare in meno di 24 ore (basti ricordare tra le ultime quelle dei finanziamenti dei partiti)

Sotto abbiamo parlato di altri gravi problemi sempre per le news per le pensioni correllati alle ultime novità più in generale ma che le riguardano come la revisioen delle spese e i tagli anche in questa legge di Stabilità che paiono dimenticati.
L'unica ultime novità per le pensioni positiva è quella contenuta nel Ddl Concorrenza che permette l'uscita prima due anni ad alcuni milioni di eprsone che abbiamo spiegato sempre negli aggiornamenti sotto.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 9:45): Approvato il Ddl Concorrenza con la novità per la pensione davvero importante che abbiamo visto sotto che è comunque, finalmente, un passo in avanti anche con tutti i limiti che ha, c'è da sottolineare che per la prossima manovra finanziaria che abbiamo visto per le novità per le pensioni, manca sempre un elemento anche nella recente intervista di Padoan e anora prima di Poletti e Calenda nelle ultime notizie e ultimissime per le pensioni ovvero la spending review, i tagli della spesa.
Si parlava di tagli della spesa per 12-20 miliardi promessi da Gentiloni, ma proprio non se ne vede l'ombra. Certo un risparmio, molto interessante perchè fa parte del processo del riordino delle novità per le pensioni almeno quando ci sarà la famosa distinzione tra pensioni e previdenza , per il riordinod elle detrazioni e agevolazioni, circa 400, ma anche questo è un punto che spesso affermato nelle ultime notizie e ultimissime è stato poi alla fine eliminato e mai fatto.
Tutte le parole di Gutgled sembrano di nuovo cadere invano, così come quelle di perotti, Giarda e Cottarelli.
Sotto abbiamo visto l'interessante novità per le pensioni pe uscire prima di due anni approvata ieri nel Ddl Concorrenza e poi ancora sotto quello le ulteriori prospettive e ultime novità per l'Ape Social, Quota 41 per tutti e per precoci e usuranti con nahche le novità per le pensioni per le donna eventuali con l'Ape Social Donna all'interno della prossima manovra finanziaria e Legge di Stabilità.
Altro punto trattato e non da dimenticare assolutamente sono le aspettative di vita.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 9:01): Nel Ddl Concorrenza che sarà approvato oggi mercoledì 2 Agosto invia ufficiale e definitiva dopo due anni di polemiche, vi sarà una delle novità per le pensioni iù interessanti al momento fatte e forse l0unica vera novità per le pensioni fatta visto che l'Ape Social o Quota 41 sono state fatte più per chi ha bisogno e aiuto, per precoci e usutanti e non per le pensioni vere e proprie.
Questa legge, invece, varrà solo per gli iscritti ai fondi di categoria, ma ormai chi fa parte dei fondi di categoria sono milioni di persone con taciti consensi nelle ultime notizie e ultimissimedopo il rinnovo dei contratti.
Al momento la legge permetterà di uscire due anni prima a chiè iscritto su richiesta e con condizioni come la disoccupazione o malattia, ma potrebbe essere ampliata dalle singole categorie e quidindi sarà conveniente a settembre chiedere ai propri fondi.
Nello stesso tempo risulta interessante che una legge simile, nella contrattazione privata, vuople essere migliorata, senza vincoli particolari, per igliorare il turnover generazionale nei contratti nazionali nelle contrattazioni nelle ultime notizie e ultimissime dei patti di fabbrica che abbiamo visto sotto.
Per quanto riguarda le ultime novità per le pensioni che potrebbero entrare in Legge di Stabilità, a livello statale, che non devono mai essere dimenticate e le news per le pensioni donne le abbiamo viste sotto negli aggiornamenti giornalieri che scriviamo giorno per giorno.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 9:01): Le attese per la Legge di Stabilità per le novità per le pensioni non sono altissime, anzi sembra proprio che la maggior parte delle persone si attendono poco.
Probabilmente è così, per quanto riguarda la profondità delle decisioni, ma nelle ultime notizie e ultimissime per le pensioni le cose iniziano a cambiare, con alcune ultime novità per le pensioni interessanti.
Le due prime sono una collagate e l'altra meno, ma comunque rilevanti, ovvero il riordino delle detrazioni e agevolazioni che sarebbe un primo passaggio importante verso la divisione traprevidenza e assistenza che sarebbe nelle ultime notizie e ultimissime per le pensioini fondamentale.
Il secondo punto riguarda la fattura elettronica anche tra privati che se fossero davvero realizzata potrebbe dare un risparmio molto forte anche di 50 miliardi che potrebbe dare ulteriori soldi (sono 50 md) annuali per le novità per le pensioni pur precisando che è sempre una questione di volontà.
Vi è poi, una vera e grande questione, per le novità per le pensioni che dovrà per forza esser affrontata ovvero le aspettativa di vita che porterebbe a 67 anni nel 2019 l'uscita per tutti dal lavoro.
Tra le news per le pensioni, sembra auspicabile che ci sia un blocco per una analisi successiva co il nuvo Governo, ma in realtà dalle novità per le pensioni smbra anche posisbile un ampliamento delle Mini Pensioni, Quota 41 per usuranti, precoci e donne per poi dare il via libera all'alzamento dell'età. Sarebbe un errore gravissimo.
Se ci fosse il blocco, è difficile pensare ad altre novità per le pensioni, ma sarebbe come detto, già importate. Altrimenti ci si potrebbe attendere, appunto, queste novità per le pensioni donne, pensioni prcoci e usuranti con Quota 41 e Ape Social che non risolverebbe affatto il problema, anzi...
Sotto abbiamo visto tutte le novità per le settimana attesee i il reseconto della scorsa con i nostri aggiornamenti giornalieri per le pensioni.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 8:33):Questa settimana ci sarà una riunione a sorpresa tra alcuni politici ed esponenti del Governo Gentiloni per verificare una novità per le pensioni che è stata ripresa ora dopo una campagna su Facebook dopo che nelle ultime notizie e ultimissime era stata dimenticata ovvero il riscatto della laurea gratis ma non solo per i giovani, ma per tutti.
Una idea interessante che, dovrebbe però essere inclusa nelle tante novità per le pensioni urgenti per la stessa ripresa e che pare sembrasi faccia davvero fatica ad intraprendere nelle ultime notizie e ultimissime, basti pensare alle attese di vita, precoci, usuranti, donne e l'Ape Social e Quota 41 per le donne e in generale un allargamento emiglioramento dei requisiti.
Ritorno anche anche di quota 100 da parte delle diverse parti e questa sì che dovrebbe essere molto importate da analizzare come variabile per le novità per le pensioni per uscire prima per tutti e che ormai è arivata a quattro differenti tipologie (le vedremo nel dettaglio)
Altre riunioni vi saranno questa settimana ancora molto più importanti per le novità per le pensioni sotto come abbiamo descritto nell'aggiornamento sotto, riprendendo anche le ultime novità accadute nellas etteima prencedent che abbiamo visto due aggiornamenti sotto sabato e con i dettagli giorno per giorno.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 7:50): Oggi, domenica 30 Luglio, si può fare il punto sulle attese per la prossima settimana dove non ci sono appuntamenti per le novità per pensioni direttetranne uno ovvero per i riscatti di laurea gratis che si è di nuovo ripresentata come possibilità concreta dopo una campagna molto forte su Facebook e ora il Gruppo Online verrà ascotata da una serie di politici proprio questa settimana. E ci si sono possibilità che il riscatto gratis di laurea possa valere per tutti e possa essere inseriti in manovra finanziaria.
E proprio sulla Legge di Stabilità si continuerà a lavorare anche in Agosto seppure a ritmo ridotto e si capirà meglio quali variabili potranno entrare tra cui ovviamente le novi per le pensioni come l'Ape Social migliorata, Quota 41 ampliata, entrambe con più soldi e una pe Social o una novità per le pensioni a livello di sistema per le donnne per farle uscire prima. E poi le aspettative di vita che dorvebbe favorire inizialmente precoci e usuranti, ma è tutto da vedere. I prossimi appuntamenti come abbiamo scritto sotto, in due aggiornamenti sotto, saranno alla fine di agosto, su queste novità per le pensioni almeno a fine agosto.
Per le news per le pensioni non collegate ad esse, ci saranno oltre alla Legge di Stabilità, anche il ritorno alla discussione del sistema di voto che è fondamentale per le novità per le pensioni e in generale per la governabilità. Il ritorno, anzi, è molto interessante anche perchè si cercherà di avere una premio di maggioranza forte. Ora è il centro destra che appoggia questa idea, mentre M5Spare distante e il Pd spaccato tra chi vorrebbe solo inseririsi allè'ultimo come Renzi, mentre altri come Franschinie Orlando che appoggierebbe un modello tedesco.
Sotto abbiamo visto il resoconto della settimana per le novità per le pensioni e poi tuttu le ultime notizie e ultimissime per le pensioni in dettaglio da INPS, Ragionaria di Stato, Sindacati Cisl, Cgil, Uil e Governo Gentiloni sotto negli altri aggiornamenti accaduti sempre settimana scorsa

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 7:45): Una settimana che nonostante sia l'ultima prima delle ferie estive o, fose, la penultima, ma, insomma, siamo in pieno spirito vacanziero e nei Palazzi romani non è certo meno, ha visto diverse novità per le pensioni procedere con il solito carico di dubbi, speranze a cui però sono legate smepre tanta possibili disillusioni come abbiamo sempre visto nelle ultime notizie e ultimissime degli ultimi anni da qualiasi parte arivassero le proposte.
Giovedì, vi è stato l'incontro tra Governo-Sindacati su numerose novità per le pensioni importanti, tra cui le aspettative di vita ed è stata stabilita da subito una nuova agenda, nota positiva tra le ultime notizie e ultimissime per le pensioni. ( tutti i dettagli punto per punto da Ape Social, Ape Social Donna e novità per le pensioni deonne, pensioni a 20 aanni con contributi per utti o solo giovani, Quota 41, aspettative d vita li abbiamo trattati in modo specifico nell'aggiornamento sotto di ieri)
News per le pensioni meno positive arrivano dalla Ragioneria di Stato per la quale la Riforma Fornero rischia di essere vana, ma paradossalmente a causa della propria ridigità strutturale che nessuna sembra avere il coraggio di osare a modificare realmente.
Quetso lo si trova nel dettaglio nei due aggiornamenti sotto per le pensioni e riguarda le ultime notizie e ulimissime notizie di giovedì.
E' avvenuto anche il secondo incontro dei patti di fabbrica tra imprenditori e sindacati e per il welfare e le novità pe rle pensioni da insierire nei contratti ci sono convergenze e si riprenderà ancora a parlarne a settembre, in un altro incontro ufficiale già fissato.
Tutte le ulteriori ultime novità per le pensioni di questa settimana le trovate nei sette-otto aggiornamrnti sotto che facciamo ogni giorno in modo dettagliato su quanto accade per le pensioni sia per l'immediato che più a largo respiro con un occhio, ad esempio, ora sia alla manovra finanziaria e lgge di Stabilità che dovrà fare il Governo Gentiloni che alle prossime elezioni

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 7:30): Ieri giovedì 27 Luglio vi è stato l'incontro tra Sindacati e Governo Gentiloni di cui oggi venerdì abbiamo un resoconto completo e dettagliato con tutte le novità per le pensioni dette da entrambe le parti.
Si sono affrontati tutte le priorità centrali nelle ultime notizie e ultimissime per le pensioni e si è detto come alcune potrebbero o si cercheranno di fa entrare tra le novità per le pensioni nella prossima Legge di Bilancio mentre altre il prossimo anno, da cui dipenderà, però, chi sarà al nuovo Governo dopo le elezioni.
SI cercherà di bloccare le aspettative di vita, ma una risposta si potrà avere solo a Setembre-Ottobre ha ribadito Poletti dopo aver ricevuto i dati dell'Istat.
L'idea che prevale è quella di un blocco per i precoci e usuranti almeno inizialmente, ma i Sindacati vogliono che il blocco valga per tutti.
Non si è parlato della rinata quota 100 al momento come sistema per le pensioni per smetetre prima, ma sepre ancora di un ampliamento e miglioramento dell'Ape Social per tutti e poi una pensione per le donna, una Ape Social per le Donne con età a 60 anni e meno contributi o contributi in più riconosciuti così come particolari situazioni di cura in famiglia.
Si è ritornato a parlare di giovani, sia del taglio del cuneo fiscale per le nuove assunzioni sotto i 35 anni o sotto i 30 anni, da definire e poi fare quella famosa pensione minima dopo 20 anni di contributi a 650 euro che diventerebbe ua sorta di assegno universale. Da capire chi la potrà godere se tutti o chi tra i giovani, ma sarà una novità per le pensioni che vedrebbe difficilmente in Manovra Finanziaria.
A quetso punto sono stati definiti quattro riunione, quattro tavoli, nelle ultime notizie e ultimissime per le pensioni, per fine agosto.
I primi due incontri il 30 Agosto, uno per le novità per le pensioni per i giovani e uno per le aspettative di vita e per fare il punto dell'Ape Sociale.
Il giorno dopo, il 31 Agosto altri due incontri tra Governo e Sindacati uno su cuneo fiscale, detrazioni e ammoritizzazatori del lavoro e uno su governance INPS e rappresentanza sindacale.
E poi nelle news per le pensioni è fissato un quinto incontro che sarà il 7 settembre con l'analisi della rivalutazioni delle pensioni
Da sottolineare come tra le ultime novità che potrebbero condizionare i ragiobnamenti sulle aspettative di vita e non solo vi sono sono le considerazioni della Ragioneria di Stato che abbiamo riportato sotto ieri nello scorso aggiornamento per le pensioni sotto scritto

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 7:30): Vi sarà oggi giovedì 27 Luglio l'incontro tra Sindacati e Governo Gentiloni per la riunione e il proseguimento della seconda fase per le pensioni dove si intrecciaranno novità per le pensioni per l'immediato che potranno confluire nella Legge di Stabilità e Manovra Finanziaria e alcune proposte che probabilmente andranno dopo le elezioni, al prossimo esecutivo ma che le tre sigle Sindacali Cgil, Cisl, Uil vogliono lanciare e la maggioranza rappresentata da questo Governo ( seppur traballante) ha tutto l'interesse nell'ascoltare e magari anche dare delle aperture per un certo consenso pre-elettorale.
La questione, ad esempio, nelle ultime notizie e ultimissime per le pensioni di una pensione per tutti o solo per i giovani con 20 anni di contributi a 650 euro a salire, sarà una novità per le pensioni molto probabilmente per il dopo elezioni, difficile che avvenga in Manovra.
Per quanto gli obiettivi che ha questo incontro dove per il Governo Gentiloni parteciperà Poletti, Stefano Patriarca, Leonardi e diversi altri componenenti del Ministro dell'Occupazione e tecnici, sicuramente vi sarà la richiesta reiterata ancora una volta del blocco almeno e del congelemento delle aspettive di vita per non far salire nel 2019 l'età dell'uscita a 67 anni. L'idea del Governo, invece, che almeno appare al momento quella principale è quella di far scattare, comunque, l'età, ma poi dare delle possibiltià di uscita prima con l'Opzione Donna rinnovatao l'Ape Social per le donne, o comunque, delle novità per le donne per la pensione prima e per tutti l'Ape Social e Quota 41 per precoci e usranti con regole e condizioni migliori, meno restrittive.
I sindacati non ci stanno anche se rendere l'Ape Social e Quota 41 migliorati e strutturali sarebbe un primo passo, ma ora tra le ultime novità per le pensioni puntano come la Lega che ne farà quasi sicuramente un suo cavallo di battaglia a quota 100 affiancata da un sistema per precoci e usuranti o con delle specifiche caratteristiche per loro.
Quota 100 sarebbe una vera novità per le pensioni, per tutti uguale, universale e non farebbe aumentare le discriminazioni, anzi le eliinerebbe e consentirebbe anche un risparmio perchè con gli oneri da pagare dal 5% al 12% o anche meno dipende dalla formula drebbe ancora maggior risparmi nel lungo temine. E i sindacati nelle news per le pensioni di oggi sono intenzionati a riproporre questa idea.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 7:40):E' come un cane che si morde la coda e lo avevamo scritto più volte, ma questa volta arriva oggi mercoledì 26 Luglio la Ragioneria di Stato a mostrare come si rischia addirittura di vanificare i risparmi della Legge Fornero e di mettere ancora in difficoltà nelle ultime notizie e ultimisime i conti dello Stato a causa proprio delle pensioni, con i sacrifici fatti e il famoso tesoretto di 80 miliardi e più risparmiati che non sevrirebbe a niente con il peso delle pensioni che schiacerrebbe ancora il Pil e soprattutto i conti, già soffocati nelle ultime notizie e ultimissime dal debito pubblico sempre più alto e sempre più record.

Le nostra pensioni sono a rischio? Non lo si dice chiaramente, ma se è lo Stato che le paga con trasferimenti di decine di miliardi all'ano e i conti vengono soffocati proprio dalle pensioni, è chiaro che il rischio c'è.

E dunque, si vien a sapere, che la novità per le pensioni per eccellenza che è stata la Legge Fornero che tanti sacrifici ha fatto subire ai cittadini potrebbe non essere servita a niente. E la colpa quale è?
Lo spiega sempre la Ragioneria di Stato che spiega come il problam sia il blocco degli occupati e l'effettiva rigidità del mondo del lavoro con i giovani che lavorando e che non possono pagare i contributi e con uin calo effettivo delle nascite.

Demografia e occupazione, le due basi fondamentali per un qualsiasi sistama pensioni vengono, dunque a mancare, ma proprio per l'effetto della riforma fornero che ha bloccato come tante volte illustrato nelle ultime notizie e ultimissime per le pensioni il naturale turn over e, non dando, lavoro ai giovani, ne ha bloccato anche la crescita personale, ovvero quella familiare. Niente famiglie, niente figli.

La Ragioneria di Stato sottolinea, poi, un ulteriore problema riguardante l'immigraione che è prevista come posti di lavoro impiegati calanti, di circa 100mila unità nel corso dei prossimi tre decenni, e quidi anche d aparte di questa ulteriore fonte meno lavoro, meno contributi.

La soluzione è quella di rirpendere le novità per le pensioni come quota 100 per permettere di uscire prima, facendo anche pagare degli oneri e quindi nel medio-lungo termine avere un maggior risparmio, ma nello stesso tempo liberare posti di lavoro e creare ripresa occupazione e attrattività del mondo del lavoro che permettere di far entrare i giovani, far pagare loro i contributi, ma anche fargli creare una famiglia e aumentare la produttività delle aziende. Il tutto si dovrebbe tradurebbe,q uais certamente, in più consumi e ripresa, con la crescita del Pil e conti pubblici migliori.

Se non fosse quota 100, adattata anche per le esigenze di precoci e usuranti, andrebbero bene anche altri sistemi per le novità per le pensioni ma che consentano quella spirale positiva che abbiamo appena spiegato sopra.

Tra le news per le pensioni, oggi mercoledì 26 Luglio, c'è da ricordare il voto per i tagli dei vitalizi che abbiamo visto sotto e le possibili conseguenze per il ricalcolo delle pensioni per tutti e, poi, la riunione tra Sindcati Cisl, Uil, Cgil e i rapprasentanti delle aziende per il rilancio dei patti di fabbrica che nella parte welfare, l'unica dove c'è un accordo, provato anche territorialmente in diversi ambiti aziendali con successo, ci potrebbero essere novià per le pensioni per uscire prima come sempre spiegato sotto nelle ultime novità per le pensioni scritte ogni giorno.
Appena avremo aggiornamenti sulle pensioni di oggi, in modo particolare sul voto dei tagli ai vitalizi, ve lo scriveremo così come il reseconto della riunione.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 7:56):Abbiamo visto che sarà una settimana nonostate le ferie intensa sotto diversi punti di vista per le novità per le pensioni con riunioni e apountamenti ufficiali già fissti sia interni al Parlamento che esterni e poi, diverse trattative che continuerano in senso più generale nelle ultime notizie e ultimissime per le pensioni e che le potranno chiaramente condizionare nel medio-lungo termine.
Oggi martedì 25 Luglio, sarà un giorno importante, ma non storico, per le novità per le pensioni in quanto dovrebbe esserci il primo voto per il taglio dei vitalizi dei politici con il voto della legge in Aula del Ddl Richetti-Lombardi del Pd e Movimento 5 Stelle. I numeri ci sono e il voto dovrebbe avvenire senza problemi ed essere approvato.
Ma è solo il primo voto ed è al Senato che i numeri avranno delle difficoltà ad esserci. Oggi, per le novità per le pensioni e la politica si vuol far passare come un giornos torico, con anche Grillo e Casaleggio sulle tribune dell'Aula della Camera ad assistere, ma senza il voto al Senato finale non cambierà nulla.
Tutti i partiti, per una questione anche di convenienza, nelle ultime notizie e ultimissime voteranno in modo favorevole oggi, ma attenzione che le divisioni sono molto forti in tutti gli schieramenti e c'è chi preannuncia il ricorso per incostituzionalità che guarda caso non è mai stato considerato per l'appliocazione da una settimana all'altra della Legge Fornero che ha cambiata la vit a ela cambierà ancora a milioni e milioni di persone e si può dire alla società italiana.
E c'è chi tra i politici afferma nelle ultime notizie e ultimissimeche questo è il primo passaggio per un ricalcolo delle pensioni per tutti. A parte che per i più benestanti questo sta giàò avvenendo con una decisione della sempre concreta INPS e che si sta cercando di fare lo stesso con le pensioni dei sindacati, ma se il ricalcolo venisse fatto come d miolti auspicato per aprire ad ulteriori novità per le pensioni per tutti sia per smetetre anzitempo che per avere pensioni di invalidità più alte non sarebbe assolutamente negativo, anzi. Dai dati emersi nelle ultime notizie e ultimissime per le pensioni si è capito ormai da tempo che occorre rivedere le pensioni di reversibilità, le truffe sulle pensioni di disabilità, solo per citarne due e le ricche pensioni non maturate in maniera congrua. Tutto da rivedere con un metodo del quoziente familiare per non creare diseguaglianze e andare a toccare chi ha bisogno. E poi utilizzare questi soldi, appunto, per le novità per le pensioni sper due obiettivi principali far uscire prima chi lo desideri e dare pensioni più giuste e congrue a chi ne ha davvero bisogno.
Non sono, si badi bene, i soldi che arriveranno dai politici che potranno cambiare le cose, ma è una questione simbolica e di buona volontà che deve avere l'obiettivo di scalfire i privilegi. E qusto è solo uno dei tanti privilegi del nostro sistema, ma forse il più evidente. E da qui con volontà, che sempre è scarsa, si potrebbe ripartire.
Sempre tra le altre novità per le le pensioni, l'Ape Volontaria ha avuto come abbiamo scritto il via libera, ma l'Alta Corte ha chiesto che sia retroattiva dal mese di Maggio.
Per quanto riguarda le ultime novità per le pensioni per le donne come Ape Social Donna o Opzione Donna ne abbiamo parlato sotto, ma tra le news per le pensioni si parla tra i vari bonus di un anno di contributi per ogni figlio a








di Marianna Quatraro pubblicato il


Torna su