Fatwa: decisioni ufficiali autorità islamiche su un canale tv egiziano

Un canale tv via satellite per diffondere le decisioni legali adottate dalle autorità religiose, ponendo così fine al 'caos delle fatwa'

Un canale tv via satellite per diffondere le decisioni legali adottate dalle autorità religiose, ponendo così fine al "caos delle fatwa": è la proposta lanciata dal rettore dell'Università islamica egiziana al-Azhar annunciata dai media statali.

A riportare le parole del rettore, Ahmed al-Tayeb, l'agenzia stampa di Stato MENA: lo studioso vuole che il canale combatta "il caos delle fatwa" che prolifera su altri canali satellitari e che a suo avviso danneggia l'Islam e alimenta la confusione nella società.

"Uno speciale canale satellitare affidato ai veri studiosi che non desiderano fama o denaro – ha spiegato Tayeb - e che saranno i guardiani della scienza dell'emissione delle fatwa e della presentazione di temi islamici".

Al-Azhar, università statale considerata la più importante istituzione dell'insegnamento islamico, vuole assicurare in questo modo che ci sia un'unica autorità incaricata di emettere le fatwa, cioè le decisioni di giurisprudenza islamica, coordinata appunto con l'ateneo.





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su