Sito web Confindustria: Google verrà utilizzato come sistema di ricerca interno

Il motore di ricerca migliora il sito per le Associazioni: in 8 mesi oltre 90mila interrogazioni

90mila interrogazioni in 8 mesi, con una media di 11 mila ricercheal mese. Questi i risultati della scelta di Confindustria che dagennaio 2007 ha migliorato notevolmente la fruibilità del suo portale,attivando la tecnologia enterprise di Google per le ricerche sul sito.

Con 2 milioni di visitatori e 34 milioni di pagine visitate dall'iniziodell'anno il sito confindustriale collega in tempo reale tutte leAssociazioni del Sistema e fornisce dati inerenti la vita delleaziende. Il portale contiene 50 Gigabyte di dati e utilizza circa 70applicazioni che alimentano le 50 sezioni di cui è composto. Questocontenitore ampio e frammentato, nel corso degli anni, era diventato didifficile consultazione poichè la piattaforma tecnologica utilizzataper le ricerche non consentiva velocità, semplicità e comodità d'uso.La precisione dei risultati dipendeva dalla chiarezza dei contenuti daricercare.

La capacità di effettuare ricerche libere, rapidee precise su enormi database di contenuti di ogni tipo (fino a 30milioni di documenti e oltre) è invece punto di forza della tecnologiaGoogle Search Appliance.

Spiega Carlo Marchini, responsabile italiano di Google Enterprise : "Latecnologia Google è stata scelta per la nostra leadership nel campo delsearching e per la familiarità che con essa hanno tutti gli utenti.Supportati da Google Search Appliance, gli utenti di Confindustriapossono ora cercare liberamente, senza vincoli o percorsi tematicipredefiniti, i contenuti di loro interesse".

Tempestività e completezza nella fornitura di informazioni sono componenti fondamentali dell'attività di Confindustria. "La volontà di innovare la comunicazione nei confronti delle Associazioni e degli Associati afferma il Presidente di Confindustria Luca di Montezemolo - ela sempre più forte spinta di modernizzazione di Sistema si sonoconiugati, per quanto riguarda il sito Confindustria, nella scelta diun partner come Google che consentisse di ottimizzare al meglio lafruibilità dell'immensa mole di contenuti a disposizione dei nostriutenti".


Google Search Appliance è un sistemahardware/software che consente di attivare all'interno di siti web ointranet aziendali le stesse funzioni di ricerca usate sull'Internetpubblica ai medesimi standard qualitativi. Per questo Confindustria hascelto Google, che da alcuni anni, oltre all'offerta a tutti nota,propone soluzioni specifiche anche per le aziende.





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su