Costi della spesa nelle città italiane ed europee. I prezzi di Milano a confronto con altre città

A Milano fare la spesa potrebbe essere più conveniente di altre capitali europee

A Milano fare la spesa potrebbe essere più conveniente di altre capitali europee.Il capoluogo lombardo risulta essere infatti meno caro di Francoforte,Bruxelles e Lione mentre costa meno fare la spesa a Barcellona eAmsterdam, secondo quanto emerge da un'elaborazione della Camera diCommercio di Milano su dati provenienti da un'indagine effettuatadall'Economist Intelligence Unit. La dieta mediterranea è quella piùpremiata a Milano: riso, spaghetti, olio di oliva e acqua minerale sonoin assoluto i meno cari rispetto ad altre città europee (la pasta -55%;il riso -42%; l'olio d'oliva -23%; l'acqua -65%).

Milano conviene anche per l'acquisto di carni (pollo-41%, agnello -49%, vitello -41%, maiale -24%) e per alcuni tipi difrutta e verdura (mele -31%, arance -32%, limoni -43%, pomodori -20%).
Costainvece di più fare la prima colazione: acquistare yogurt naturale (inmedia l'88% in più), il latte pastorizzato (il 29%), il caffè(dell'81%). Più care anche alcune verdure fresche (lattuga +47%, carote+21%) e i prodotti in scatola (pelati +16%).

Per fare la spesa in Europa,conviene andare a Amsterdam per comprare formaggi, latte, yogurt, succod'arancia e bastoncini di pesce; a Barcellona per olio d'oliva, pollo,pesce fresco; a Bruxelles per il bacon; a Francoforte per la carne dimaiale e ananas in scatola, mentre acquistare a Lione - la più carad'Europa - risulta essere poco conveniente.

"La Camera di commercio è impegnata in un monitoraggio degli indicatori di mercato quotidianicome la spesa, a partire dai prezzi", ha dichiarato Carlo Sangalli,presidente della Camera di Commercio di Milano, ribadendo chequest'opera di controllo è svolta nell'interesse di cittadini eaziende. "Si tratta di un fattore di competitività e di confrontointernazionale per la qualità della vita. Milano, secondo questarilevazione si pone in una situazione in media rispetto alle cittàeuropee. Ma occorre, ora più di prima, che ci sia corrispondenza tra ilcosto e la qualità della vita, intesa come qualità dei servizi offertie la promozione di un benessere diffuso alle varie categorie: è questala sfida su cui dobbiamo impegnarci tutti nell'interesse dellacollettività ed in una logica di sistema", ha concluso Sangalli.

Anche Lucia Moreschi, consigliere della Camera di Commercio di Milanoin rappresentanza dei consumatori, ha messo l'accento sulla missiondell'istituto camerale: "La Camera di Commercio di Milano opera per unmercato trasparente e agisce sul fronte della sicurezza e tutela deiconsumatori e per la valorizzazione e supporto alle imprese che siimpegnano per il rafforzamento della qualità verso il cittadino. Siamoimpegnati a costruire un ponte tra un mercato sempre più trasparente eimprese sempre più al servizio dei cittadini", ha concluso Moreschi.





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su