Download legale musica online: Mtv, Viacom, Verizon e Vodafone insieme sfidano Apple

RealNetworks, MTV Networks, divisione di VIACOM International, Verizon Wireless, e Vodafone hanno annunciato una collaborazione ad ampio raggio volta alla creazione di una singola esperienza integrata per la musica digitale

RealNetworks, MTV Networks, divisione di VIACOM International,Verizon Wireless, e Vodafonehanno annunciato una collaborazione ad ampio raggio volta alla creazione di una singola esperienza integrata per la musica digitale a cui gli utenti potranno accedere tramite PC, dispositivi musicali portatili, o cellulari.Il nuovo servizio Rhapsody unificherà il meglio del servizio di RealNetworks e del servizio musicale URGE, e si proporrà come diretto rivale di mercato dell'attuale leader Apple iTunes. Il patto avraà un impatto sostanziale su MTV Urge, servizio lanciato l'anno scorso in collaborazione con Microsoft.

V CAST Music di Verizon Wireless diventerà la piattaforma mobile per il servizio integrato Rhapsody. Come parte della nuova alleanza, MTV Networks e Real formeranno una nuova società, Rhapsody America, la cui offerta rappresenterà il servizio di digital music esclusivo per Real ed i brand musicali di MTV Networks negli Stati Uniti. Entrambi i partner avranno ugual potere nella joint venture. Michael Bloom, precedentemente General Manager di MTV Network URGE, guiderà Rhapsody America, che avrà i suoi uffici a New York, Seattle e San Francisco. Tramite l'accordo con Verizon Wireless, Rhapsody andrà ad integrasi completamente con VCAST Music, offrendo un servizio musicale d'eccellenza fruibile da svariati dispositivi consumer. A partire da oggi, i clienti URGE potranno utilizzare le loro credenziali esistenti per eseguire l'accesso a Rhapsody. Gli utenti potranno accedere alla programmazione di MTV, VH1 e CMT. I clienti Verizon Wireless possono già scaricare musica istantaneamente sui propri telefoni V CAST-enabled e trasferire la musica digitale sui loro telefoni dal PC.

Judy McGrath, Chairman e CEO di MTV Networks, commenta: "Con RealNetworks e Verizon Wireless creeremo una esperienza unica e coinvolgente che andrà anche a riflettere la nostra strategia volta a permetter ai fans di avvicinarsi profondamente ai generi musicali che prediligono. Ogni volta che siamo in grado di collaborare con i leader del settore come in questo caso, per creare una nuova proposta musicale, vincono tutti, in particolare l'audience". Rob Glaser, chairman e CEO di RealNetworks, commenta: "Gli annunci di oggi rappresenta un immenso cambiamento nel mercato della musica digitale. Collaborando con MTV Networks, la casa dei brand più longevi nella storia della musica, e con l'azienda wireless leader, Verizon Wireless, renderemo Rhapsody il servizio di musica digitale più prestigioso offrendo ottima musica a milioni di clienti quando e dove loro vorranno".

John Stratton, executive vice president e chief marketing officer di Verizon, commenta: "Il nostro impegno nell'innovazione e nel rendere V CAST Music il servizio mobile numero 1 nel paese ha portato all'importante annuncio di oggi. L'allineamento di Verizon con queste due grandi aziende, la musica di MTV Networks e l'esperienza emergente di marketing che accompagna gli acclamati servizi e tecnologie di RealNetworks, promette di proiettare la musica digitale in un nuovo entusiasmante futuro. Insieme, le nostre tre società offriranno, una nuova, imbattibile esperienza di musica digitale che offrirà ad ogni cliente un modo per ottenere musica rapidamente e facilmente, che stia seduto davanti allo schermo di un computer o in giro con un dispositivo mobile".

Le aziende coinvolte hanno promesso una aggressiva compagna pubblicitaria per il nuovo prodotto, con Rhapsody che diventerà il servizio musicale "of choice" su MTV, VH1, e CMT. L'integrazione "on-air" per il nuovo servizio inizierà la prossima settimana, e Rhapsody sarà anche intergrato nel prossimo appuntamento MTV Video Music Awards (Las Vegas, 9 Settembre).





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su