3 Italia lancia un servizio per finanziare i politici utilizzando gli SMS

3 Italia lancia un progetto unico al mondo, estendendo alle competizioni politiche il meccanismo di finanziamento via SMS tipico delle iniziative di solidarietà sociale

L'innovazione di 3 Italia, la Mobile Media Company di Hutchison Whampoa, "entra" in politica: dal prossimo 10 agosto e fino al 7 ottobre, i clienti di 3 potranno inviare dal proprio videofonino® uno o più SMS al numero 48399 per supportare con 1, 2 o 5 euro la campagna del loro candidato preferito alle primarie del Partito Democratico. La somma sarà poi versata interamente, Iva esclusa, al candidato prescelto. I clienti di 3 potranno anche accedere a Pianeta3, il portale mobile di 3 Italia, per ricevere informazioni e contribuire alla campagna del candidato direttamente dal proprio videofonino®. Per ogni contributo versato, i clienti riceveranno un SMS gratuito, con la conferma che l'operazione è andata a buon fine.

"Con questo progetto unico in Italia e probabilmente al mondo, vogliamo mettere le piattaforme tecnologiche di 3, già utilizzate per altri progetti di fund raising, a disposizione delle competizioni nazionali politiche, senza discriminazioni, e in genere ai grandi progetti di finanziamento privato" - ha detto Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia. "Grazie alla tecnologia più popolare in Italia, il cellulare, sarà possibile finanziare progetti specifici, anche di carattere politico. Si è molto discusso nelle ultime settimane dei costi della politica. Questa iniziativa mi sembra vada nella direzione giusta e riesca ad essere coerente con i valori più autentici della democrazia, dove non dovrebbe esserci spazio solo per lo 0.1% della popolazione capace di contribuire con migliaia di euro, ma anche per quel 99.9% di elettori che possono contribuire anche solo con un euro".

Il sito dedicato all'iniziativa, disponibile sul portale mobile Pianeta3 e realizzato in collaborazione con ADNKronos, permetterà di seguire la campagna di finanziamento, grazie a trasparenti aggiornamenti settimanali a partire dal 29 agosto.

I candidati avranno la possibilità di pubblicare sul m-site delle Primarie sul Portale di 3 brevi videomessaggi per affrontare punti specifici dei loro programmi, sperimentando così nuovi linguaggi della politica capaci di mettere a frutto le caratteristiche del videofonino® come mezzo di comunicazione di massa.


Con questa iniziativa, 3 Italia continua a perseguire la propria strategia di promozione di iniziative a carattere sociale basate sulle più avanzate tecnologie mobili, dal "citizen journalism" alla democrazia diretta, dagli "user generated content" alla sicurezza collettiva e individuale, dalla telemedicina all'assistenza domiciliare, dall'uso preferenziale di fonti energetiche rinnovabili allo sviluppo di processi produttivi e di erogazione dei servizi in termini ecosostenibili.

3 Italia
3 Italia è la Mobile Media Company controllata dal Gruppo Hutchison Whampoa, azionista al 95,4%. Gli altri azionisti sono: NHS Investments S.A (San Paolo IMI), Gemina e 3G Mobile Investments (Franco Bernabé Group). 3 Italia, dopo aver vinto l'asta per la licenza UMTS in Italia nel 2000, ha lanciato i suoi servizi nel 2003 e ora è leader del mercato UMTS in Italia - con oltre 7,2 milioni di clienti a marzo 2007 - grazie a un'ampia offerta di servizi multimediali di videocomunicazione e internet, oltre a intrattenimento, musica, informazione, cinema, sport e TV Digitale (DVB-H) in mobilità.








di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su