Sicurezza sui conti correnti online: le banche presentano un vademecum

Installare e aggiornare gli antivirus e diffidare di qualunque richiesta di dati relativi a carte di pagamento

Fare un bonifico, ricaricare il cellulare, comprare e vendere azioni o più semplicemente controllare il proprio estratto. Sono alcuni dei servizi on line che le banche mettono a disposizione dei proprio clienti. Lo sportello virtuale è sicuramente comodo e veloce, ma quanto è sicuro? ABI Lab, il Consorzio per la Ricerca e lo Sviluppo delle Tecnologie per la Banca promosso dall'Abi, ha realizzato un insieme di soluzioni ed interventi che vanno dalla guida sulla sicurezza dell'home banking, distribuita gratuitamente agli sportelli delle banche, al corso online per imparare a "navigare sicuri", al programma disponibile sul sito www.abilab.it che permette di verificare se nel proprio computer ci sono virus.

Ma cosa bisogna sapere e come ci si deve comportare per operare con la propria banca via internet e dormire sogni tranquilli? Ecco i consigli degli esperti di ABI Lab, tratti dalla Guida che i clienti troveranno agli sportelli delle banche nei prossimi giorni.

Come difendere il proprio computer da "sguardi" indiscreti

Come evitare le "trappole"

Il corso online per "navigare sicuri"
Per i clienti che frequentano lo "sportello virtuale", le semplici regole di comportamento e i consigli di ABI Lab per operare in assoluta sicurezza sono disponibili anche online. Dal sito www.abilab.it, infatti, è possibile accedere ad un corso multimediale di sicurezza informatica progettato dall'Università La Sapienza e rivolto a tutti i cittadini che utilizzano la rete e vogliono imparare a "navigare sicuri". Il corso è composto da quattro aree tematiche (Internet e la Sicurezza Informatica, Dispositivi e autenticazione, Usare la rete in modo sicuro e Tutela del Cittadino nella navigazione Internet) all'interno delle quali il cittadino può orientarsi agevolmente grazie a dei percorsi guidati. Uno di questi percorsi riguarda proprio la sicurezza dell'home-banking ed è curato da ABI Lab.





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su