Starbucks, la catena dei coffee bar tra le più famose al mondo arriverà presto in Italia

Stando a quanto detto da radio 102.5, nel corso di questo anno Starbucks, la catena americana che detiene 5600 coffee bar in tutto il mondo, arriverà anche in Italia

Stando a quanto dettoda radio 102.5, nel corso di questo anno Starbucks, la catena americanache detiene 5600 coffee bar in tutto il mondo, arriverà anche in Italia.

Sonoin molti a non disdegnare l’idea di poter bere un frappuccino o potercamminare con un bicchierone in mano anche nel nostro paese.

Perchéoggi Starbucks è un marchio da annoverare nell’elite dei marchi-mito?La risposta sta nel fatto che l’approccio di marketing di Starbucks vaoltre la componente tangibile del prodotto ma è riuscito a far evocareal caffè nuovi valori simbolici, che vanno al di là dei prodottivenduti e che fa di un’insegna una leggenda metropolitana.

Ma come mai Starbuck, il tempio del caffè americano, aperto a Seattle nel 1971 da Howard Schultz dopo un viaggio in Italia, in tutti questi anni non sia giàapprodato da noi?

Secondo un articolo pubblicato sul Corriere della Seraintitolato E’ il libero mercato a fare il caffè vincente imotivi che non hanno permesso ciò sono molteplici, il prezzo del caffèè davvero esagerato: 2.50, solo per un caffè! E’ decisamente premiumprice, coerente con un’immagine di alta qualità dei propriprodotti. Ma alla gente di Manhattan, Londra, Tokyo non interessa ilcosto ma ciò che conta è che il coffè shop sia quello più vicino aloro, per esempio, quando scendono dalla metropolitana. Secondol’economista che ha scritto l’articolo, il business di Starbucks è illuogo nel quale il negozio è situato e in Italia non potrebbe aversuccesso dato che ci sono decine di bar in ogni angolo che vedono ilcaffè ad un prezzo decisamente inferiore.

Dunque è molto improbabile che Starbucks possa riscuotere il successo che ha in America. Ma il desiderio di Mr Schultz è proprio quello di riuscire a vendere il caffè agli italiani. Chissà se ciò accadrà mai ?

Anna Maria Pomponi per marketingarena

Anna Maria Pomponi: 05/07/1983

Laureatain Comunicazione Istituzionale e Relazioni Pubbliche, all’Universitàdegli Studi di Perugina e attualmente iscritta al corso di LaureaSpecialistica in Comunicazione d’Impresa, presso la medesima università.

Amol’arte dei maestri del rinascimento italiano, il cinema, i viaggi ed houn particolare interesse per l’ambito internazionale.





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su