Overbooking aereo: regole e diritti dei passaggeri

I bagagli sono pronti, il biglietto aereo è regolare e la prenotazione è confermata. Ma all'aeroporto troviamo una sorpresa: non c'è posto

I bagagli sono pronti, il biglietto aereo è regolaree la prenotazione è confermata. Ma all'aeroporto troviamo una sorpresa:non c'è posto. Si tratta dell'overbooking (letteralmentesovraprenotazione), un sistema adottato da molte compagnie per copriretutta la disponibilità a bordo. Ma cosa può fare il turista in taleeventualità? Per informare i consumatori, Aduc ha riassunto i dirittidel passeggero nei confronti del vettore (contenuti del Regolamento(CE) 261/2004).

Nella situazione di overbooking, la compagnia aerea ha l'obbligo di proporre al cliente una delle seguenti alternative:

Inoltre, il passeggero può richiedere un risarcimento in contanti pari a:

La compagnia aerea deve poi offrire gratuitamente:

"Il passeggero - conclude l'Aduc - ha diritto alla differenza di prezzose viaggia in una classe inferiore a quella prenotata. Il passeggeronon è tenuto a chiedere i risarcimenti e i servizi elencati perchè glistessi devono essere erogati dalla compagnia aerea che deve informare ipasseggeri dei loro diritti". Per ulteriori informazioni clicca qui.





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su