Nuova Fiat 500: marketing perfetto con un spettacolo per il lancio del prodotto di primo livello

Non possiamo non parlare dello speciale andato in onda su Canale 5 alle 22.30 di ieri

Non possiamo non parlare dello speciale andato in onda su Canale 5 alle22.30 di ieri: Nonsolomoda Speciale – Welcome Bambina: il ritorno dellaFiat 500.
La più amata dagli italiani nasceva infatti 50 anni fa, il4 Luglio 1957 e Fiat decide che questa è una data da festeggiare. E lofa davvero in grande stile.
Quattro maxischermi per oltre 13 milapersone presenti in riva al Po’ a Torino. Risultato: uno spettacolototale, ideato da Marco Balich, coreografo che ha curato le Olimpiadidi Torino dello scorso anno.

Retorica a fiumi, ma l’evento è senzadubbio coinvolgente: sull’acqua illuminata del Po’ galleggiano figureda sogno, come un letto volante sul pelo dell’acqua; vigili urbani“alla Sordi” che dirigono un improbabile traffico fatto di ciclisti cheripercorrono un giro d’Italia degli anni 50 e da famiglie che per laprima volta vanno in vacanza. E poi banchetti di pranzi e cene, maanche rievocazioni dell’italianità più romantica tratte dalla Dolcevitadi Fellini, con una “rediviva” Anita Ekberg che chiama il suo MarcelloMastroianni, il quale, interpretato da un coraggioso attore, prende larincorsa e si tuffa, ebbene si, nel Po’…! Un medley senza dubbiosuggestivo, poetico e surreale dell’Italia che fu. Il tuttorappresentato da una nota compagnia francese di teatro di strada. Masiamo solo all’inizio.

Le musiche sono il trait d’union di unlungo ed eclettico evento che vede quindi arrivare sulla scena deiBeatles, trascinati da una 500 d’epoca, seguiti dalle loro groupiesscatenate e da pupazzoni giganti a forma di elefanti, che si infilanonella Fiat 500, rievocando la nota freddura (“Come fanno 4 elefanti adentrare in una 500? Due davanti e due dietro”. E così fanno i 4figuranti, anche se un po’ a stento, per la verità…).

Il ritmo èincalzante: fuochi d’artificio fantastici si riflettono sull’acqua:intanto la folla si scioglie sulle note di un “Happy Birthday” cantatada una bella Marylin Monroe impersonata da Claudia Gerini. A metà dellospettacolo il colpo di genio, creato dal coreografo Mazzoni: unastruttura aerea sorretta dalla gru più alta d’Europa solleva unascheletro d’auto gigante, fatto di tubi…lo fa scendere sul palco:acrobati saltano e danzano a ritmo di musica, seguiti da altrifiguranti che in livrea argentata vanno a ricreare con i loro corpi laforma della nuova 500. L’automobile creata dalle persone, come èavvenuto a tutti gli effetti nei mesi precedenti sul mini sito dellanuova nata.

Il finale è un trionfo di musiche e coreografie, cheanticipano l’arrivo tanto atteso della nuova Fiat 500: 4 auto grigiometallizzato approdano sul palco, seguita da una rappresentazionefedelissima in polistirolo…volteggiante nell’aria. Ciliegina: Raikkonene Massa a presenziare assieme alle autorità e ai personaggi dellospettacolo invitati (su tutti un simpatico Chiambretti).
Suspence eattesa frenetica durate mesi, se non anni, culminate in uno spettacolofastoso, anticipato da altri mini eventi e testimonial d’eccezione,come Valentino Rossi che ricolora per l’occasione la sua Yamaha o leFerrari che decidono di realizzare una doppietta nell’ultimo Gp diFormula 1. Gli elementi per un lancio commerciale grandioso, che nonverrà certamente dimenticato dal marketing ci sono tutti. Comunquevada, sarà un successo.


Luca Crivellaro

Video: la pubblicità della nuova Fiat 500

Video: presentazione della nuova Fiat 500





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su