Strategia BuyWrite in Borsa. Che cos'è?

Tra gli ETF più gettonati oggi a Piazza Affari c'è anche il Lyxor ETF DJ Euro Stoxx 50 BuyWrite. In particolare questo ETF, uno strumento strutturato, è un Fondo di diritto francese, gestito da Lyxor Int. A.M.

Tra gli ETF più gettonati oggi a Piazza Affari c'è anche il Lyxor ETF DJ Euro Stoxx 50 BuyWrite. In particolare questo ETF, uno strumento strutturato, è un Fondo di diritto francese, gestito da Lyxor Int. A.M. (gruppo Société Générale), che ha l’obiettivo di replicare la performance dell’indice benchmark di riferimento (DJ Euro Stoxx 50 BuyWrite) grazie a una "gestione passiva" ed a un particolare meccanismo di funzionamento denominato “creation/redemption in kind”.

L’emittente si riserva la possibilità di distribuire la totalità o parte dei proventi e/o di capitalizzarli. L'indice benchmark e' il DJ Euro Stoxx 50 BuyWrite, un indice di strategia costituito da una posizione “lunga” sull’indice Dow Jones Euro Stoxx 50 Total return e da una posizione “corta” su un’opzione call out of the money del 5% sullo stesso indice che viene rinnovata (“roll over”) mensilmente. In pratica a fronte di una posizione lunga sull'indice viene venduta una opzione call con strike price superiore al valore di mercato, incassando un premio.



Avviare una strategia di questo tipo ha senso se si ritiene che il mercato rimarrà stabile. In questo modo sarà possibile sovraperformare l'indice (che appunto rimane stabile), aggiungendo il premio incassato al calcolo della performance. Se la vendita delle opzioni call viene fatta per un importo inferiore a quello detenuto sull'indice in caso di ribasso l'opzione decade senza essere esercitata, quindi si incassa il premio ma si subisce lo stesso quasi per intero il ribasso dell'indice.

In ogni caso questa strategia permette una difesa parziale rispetto alla posizione lunga presa solo sull'indice. In caso di rialzo dei prezzi la strategia sotto performa l'indice (sia che l'opzione copra tutto l'importo investito o solo una parte). Per l'importo equivalente alle opzioni detenute si rinuncia infatti alle prospettive di guadagno date dal rialzo, poichè l'opzione verrà esercitata. Riassumendo quindi ha senso intraprendere questa strategia se le attese per la borsa, in questo caso per il Dow Jones Euro Stoxx 50 Total return, sono di stabilità o moderati ribassi. Meglio comprare invece l'indice cash o strumenti correlati se le attese sono di rialzi significativi.





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su