Motori di ricerca influenzano sempre di più gli acquisti degli italiani soprattutto offline

L'ultima indagine Sems/Nextplora conferma il «peso» dei motori di ricerca sulle scelte degli utenti italiani

Sems/Nextplora ha reso noti i primi risultati della survey 2007«Gli italiani e i motori di ricerca». Ormai appare evidente che questistrumenti sono in grado di influenzare opinioni, decisioni e gliacquisti degli italiani che accedono al Web.

«Questa ricerca è diventata un appuntamento irrinunciabile per tuttigli operatori del settore (agenzie e investitori)», ha dichiarato MarcoLoguercio, CEO di Sems. «Nel momento in cui ci si appresta ad investirein search marketing, infatti, è estremamente importante capire come ilproprio target si relazioni con gli strumenti di ricerca nel Web, inparticolare nel momento in cui si sta valutando un prodotto o servizio.Ed è proprio a questa esigenza di comprensione e analisi presente nelmercato che rispondiamo con la ricerca annuale sul rapporto degliitaliani con i motori».

Un rapporto che, anche per la sempre maggiore disponibilità diconnettività «always on» vede gli utenti confidare sempre più nelleinformazioni trovate attraverso i motori, ormai veri e propri «opinionleader». Complice anche una maggiore confidenza con l’e-commerce,infatti, sempre più italiani fanno i propri acquisti immediatamentedopo una ricerca nei motori, specialmente per articoli di informatica,telefonia e viaggi. Cresce anche l’impatto che l’info-commerce ha suicomportamenti di acquisto: il 76% degli intervistati, al momento didecidere cosa acquistare, è stato influenzato in maniera decisiva dalleinformazioni trovate sui motori di ricerca. Gli utenti si muovonoonline attraverso i motori, qualunque sia il prodotto o servizio che siapprestano ad acquistare, il prezzo e il canale sul quale procederannoall’acquisto.

Ben il 96% degli utenti ritiene i motori di ricerca lo strumento piùefficace per orientarsi nel Web. Utilizzati su base quotidiana dal 77%degli intervistati, sono la porta di accesso non solo per la ricerca diprodotti e servizi o per l’informazione, ma anche per approfondirequanto visto e sentito su altri media. Da rilevare come le informazionitrovate attraverso i motori siano decisive anche per orientarel’opinione che gli italiani hanno di una persona o di un’azienda.

«La sempre maggiore influenza che hanno i motori di ricerca sullenostre idee e sulle nostre opinioni si vede anche da questo: sono ingrado di farci cambiare idea su di una persona o su di un’azienda se,cercando, troviamo informazioni che ci colpiscono in positivo o innegativo. Al contempo, i motori hanno svegliato anche l’ego di moltiche, attraverso la creazione di blog, di siti personali o di profilisui portali di social networking, vogliono comparire nelle pagine dirisultati per far sapere al mondo che esistono, cosa fanno, come lapensano…», ha concluso Loguercio.








di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


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