Digitare un codice per acquistare un prodotto tramite cellulare: nuova forma di marketing aggressiva

Uno sguardo a un prodotto pubblicizzato su una rivista e lo compri immediatamente con un SMS

Lo shopping compulsivo sta per confrontarsi con una cosiddetta«droga pesante», già disponibile da qualche mese sul mercatostatunitense. Si tratta dello ShopText, e si inoculadirettamente con il cellulare. Basta digitare sulla tastiera un codicealfanumerico, in evidenza su pubblicità di ogni genere, e si procedecon l'acquisto a distanza. Rapido e indolore. «Entra in circolo», poi,quando si riceve il mese dopo il conto della carta di credito.

Numerose pubblicità di prodotti di ogni genere presenti sulleriviste dispongo già dei codici che identificano il servizio. EMI,Universal, Sony e Warner Bros sono solo alcuni dei marchi che hanno giàaderito all'iniziativa, perché fondamentalmente il servizio non solo èinnovativo, ma anche semplice da comprendere, dal lato consumatore.

La prima volta si chiama il numero verde della ShopText e siprocedere con l'iscrizione, spedendo via SMS il proprio numero di cartadi credito; ovviamente ogni operazione può essere fatta anche online.Poi, una volta ricevuto il proprio PIN identificativo, il più è fatto.Da lì in poi sarà solo «text-to-buy»…

«L'e-commerce rappresenta solo una frazione del mercato , e questoavviene soprattutto perché è correlato al numero di connessionionline», ha dichiarato Mark Kaplan, fondatore e chief marketing officerdi ShopText. «I cellulari, invece, collegano i prodotti ai media.Quando le persone hanno l'impulso di comprare, hanno il loro cellulare».








di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su