Fanta.it e Fanta.es: due modi diversi di approciarsi online a target di consumatori differenti

Andate sul sito Fanta.es: scoprirete che la marca ha deciso di usare la strategia dell'Engagement Marketing per creare relazione con il proprio consumatore

Andate sul sito Fanta.es: scoprireteche la marca ha deciso di usare la strategia dell'Engagement Marketingper creare relazione con il proprio consumatore (e, conseguentemente,vendere di più, ovvio).

Per engaggiare (?) il target lostrumento principale usato è stato la creazione di un serial video apuntate, scaricabile dal sito.

Rilasciate con frequenzasettimanale, le puntate sono fruibili su computer, PSP, cellulari,iPod... intelligente la scelta di non limitare la portatadell'operazione restringendo l'accessibilità del materiale sul solosito Fanta ma rendendo i materiali scaricabili anche da YouTube eGoogle Video. La qualità della produzione è decisamente buona el'operazione sembra aver creato un buon prodotto di comunicazione.

Ilserial è basato sulle avventure dell'improbabile webmaster di Fanta -personaggio che vive in una improbabile roulotte e che si chiama Felix,anche se preferisce che lo chiamino per andare ad una festa (se ve lotrovate davanti ad un colloquio come webmaster, abbattetelo sulposto....)

Sul tema di Felix e le sue avventure sono statecreate una serie di contenuti sinergici, di storie che si svolgono sulsito, di comics che si possono scaricare, un Felix Blog e così via.


La roulotte sta venendo usato come evento di Buzz Marketing, venendo fatta girare per varie località spagnole.

Nelquadro generale dell'operazione molta attenzione è data a meccanismi dicostruzione di una community, di interazione, permetendo ad esempiol'invio di video virali autoprodotti etc etc

Interessante ilconfronto tra la soluzione spagnola e quella scelta per il sitoFanta.it - la nostra, a naso, mi sembra molto, molto più floscia,rasentando il chissenefrega effect... anche se è possibile esista unadifferenza di target.

Anche se sono anni che non lavoro più suisoft drinks (Pepsi) mi sembra di ricordare che in Italia il target diFanta era più spostato sui bambini, mentre in Spagna èevidentissimamente teens...








di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su