McDonald's: è meglio unirsi ai "nemici". Piatti vegetariani e carne macellata islamica

McDo negli UK starebbe ultimando un accordo con la Associazione Vegetariana Britannica per introdurre nei propri ristoranti una nuova linea di prodotti

Tutti noi abbiamo in testa l'equazione McDonald's=carne.

Ma a pensarci bene, non necessariamente la loro mission è quella di spacciare Hamburger.

Da un punto di vista marketing, McDo esiste per fornire pasti rapidi, economici, in un contesto carino etc etc.

Chepoi vendano carne o che vendano pesce o formaggio, il loroposizionamento in linea di principio può funzionare lo stesso... (qui èobbligatorio un rimando ad uno dei più classici e influential articoli sul marketing, quel Marketing Myopia di T.Levitt che ha dato un'indelebile impronta a come le aziende pensano a se stesse...)

Divagazionia parte - è evidente che la carne non gode di buona stampa, di questitempi. E che gruppi di pressione stanno rendendola ancora piùimpopolare e "anti-trendy", come se non fosse bastata la Mucca Pazza.


Insomma,per farla breve, McDo negli UK, chi l'avrebbe mai detto, starebbeultimando un accordo con la Associazione Vegetariana Britannica perintrodurre nei propri ristoranti una nuova linea di prodotti destinatia questo target e con il "sigillo" dell'autorevole associazione.

Inun tentativo parallelo di innovare il business e adattarsi alleevoluzioni sociodemografiche, McDo sta anche valutando la possibilitàdi introdurre prodotti a base di carne halal - ovvero macellata secondo i canoni della legge islamica.

Delresto, McDonald's in Israele serve carne 100% kosher in tutti i suoipunti vendita e ha anzi 7 ristoranti interamente kosher.








di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su