Settore editoria, Antitrust inizia una indagine esplorativa

L'Autoritą Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'indagine conoscitiva nel settore dell'editoria quotidiana

L'Autoritą Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'indagineconoscitiva nel settore dell'editoria quotidiana, periodica emultimediale, per approfondire l'organizzazione e il quadro giuridicodel settore, alla luce delle trasformazioni tecnologiche in corso edella diffusione di nuovi prodotti editoriali.

Oggetto dell'approfondimento da parte dell'Authority čprincipalmente l'attivitą di distribuzione che appare caratterizzata darilevanti distorsioni concorrenziali come ad esempio un'eccessivaregolamentazione. Sarą inoltre approfondito l'aspetto relativoall'esistenza di soglie dimensionali per le imprese editoriali,finalizzate alla tutela del pluralismo dell'informazione. L'Autoritą hapił volte evidenziato possibili inefficienze e rischi concorrenzialigenerati dall'imposizione di vincoli alla quota di mercato delleimprese, soprattutto se protratti nel tempo. Una delle finalitądell'indagine sarą anche quella di stabilire quali altri rimedi, oltrea questi, possano assicurare il rispetto del pluralismonell'informazione in armonia con la tutela della concorrenza.

Nell'ambito di una possibile riforma della normativa del settore,l'Antitrust intende esaminare se il meccanismo di assegnazione delleprovvidenze possa determinare effetti distorsivi della concorrenza equali ulteriori istituti possano incentivare competizione e crescita.

Leesperienze maturate in altri Paesi dove č stata raggiunta un'ampiadiffusione dell'editoria quotidiana, periodica e multimediale potrannoinfine fornire un parametro di confronto utile per individuarepossibili iniziative per la definizione di un sistema che,salvaguardando il pluralismo dell'informazione, assicuri un contesto dimercato equilibrato ed efficiente.





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su