Mastro Lindo: un personaggio pubblitario inventato nel 1958 e che ha ancora successo!

Avete presente Mastro Lindo? Pensate un po' che il personaggio è in giro dal 1958!

Un marketing trivia che mi ha fatto riflettere, sulla forza del lavorodel marketing, su quanto aspetti che noi markettari digitali diamotroppo per scontati siano invece detrerminanti per far vendere unprodotto...

Avete presente Mastro Lindo?

Pensate un po' che il personaggio è in giro dal 1958 !
Selo sono inventato in quell'anno e incarna un marinaio con orecchinod'oro (simbolo anticamente di quelli che avevano passato il Capo Horn -ovviamente a vela), tosto e alto più di 1 metro e 80. E di una certaetà - da notare le sopracciglia completamente bianche e qualche rugad'espressione. Occhio azzurro, sguardo franco e diretto, sorridente econ due bicipipti da fare invidia a Braccio di Ferro (altro marinaio,btw).

Come tutti i marinai (almeno quelli della tradizionemilitaresca) è abituato a pulite in fretta e bene, svolgendo facilmentei compiti più gravosi come lucidare gli ottoni, spazzare i ponti con laredazza e pulire la scia di schifezza lasciata dai bambini.

Illavoro sugli archetipi è stato fatto bene - non solo il personaggio haresistito all'usura del tempo e continua a fare bella mostra di se' sulprodotto ( e dato quanto P&G usi i test, mi sa che significa chedal punto di vista marketing ancora "funziona"), ma è entratonell'immaginario collettivo...


... al punto che nel 1998 è entrato nella classifica, stilata dalla rivista "People", degli uomini più sexy del mondo...








di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su