Manichini Robot in Giappone per "spiare" i potenziali clienti

Flash mob è un movimento spontaneo che nasce in internet per realizzarsi nei luoghi della vita cittadina quotidiana

Flash mob ( ovvero mobilitazione lampo) è un movimento spontaneo chenasce in internet per realizzarsi nei luoghi della vita cittadinaquotidiana. FM è un insieme di persone che si danno appuntamento in unluogo pubblico prestabilito per compiere una missione demenziale e poidisperdersi. Il tutto può essere organizzato da chiunque,principalmente tramite internet o altri mezzi digitali di comunicazione(cellulare, ecc).

Il primo FM venne organizzato, come esperimento sociologico, da BillWasik, direttore di Harper's Magazine a Manhattan nel maggio del 2003,ma fu un insuccesso per la scarsa adesione. Però gli incontri cheseguirono all'articolo si contarono sempre più flashmobbers.
flash mob: photo from http://www.excessbloggage.com/kitty/archives/flash_mob.jpgCome avviene e cosa succede ad un FM?
Hai un'idea demenziale, apolitica, pacifica, che coinvolge il maggiornumero di persone possibili e il cui solo scopo sia il divertimento? Aquesto punto è facile organizzare un FM. Diffondi le istruzioni in duetempi: con un po' di anticipo indica, tramite e-mail o blog, dove equando trovare una persona ben riconoscibile che fornirà, in rispostaad una data parola d'ordine, dei foglietti con recante la missione e lerelative modalità di svolgimento. Il FM è presto fatto!

Qualcuno ha deciso di organizzarne uno a Padova(http://flashmob.fantasmaformaggino.it/) le cui istruzioni dicevano:recarti al Palazzo del Bo' alle 18:20 di venerdì 10 febbraio 2006; lìtroverai due ragazze che passeggiano con un pacco regalo arancione,avvicinale indifferente e pronuncia la parola d'ordine “scavicchi manon apra”; ti sarà consegnato un foglietto. Il foglietto diceva che aun dato segnale sarebbero sbucati degli “ingegneri”, muniti dimegafono, giubbotto catarifrangente e megafono, che avrebberoorganizzato lo spostamento del Pedrocchi grazie alla sola forza dellebraccia dei presenti. I flashmobbers dovevano immedesimarsi nella partee al ritmo di “ohhh-issa” spingere. Naturalmente gli organizzatoriraccomandavano indifferenza, prestanza ma anche prudenza e rispettodella sicurezza. E così facendo si sono potute ammirare più di 500persone che, ben coordinate, spingevano il palazzo e coinvolgevano gliignari passanti. Poi all'improvviso, nello stupore generale, così comeerano arrivate si sono disperse.

(JPG)

Coreografico, sicuramente d'effetto, questo episodio ricorda molto davicino l'esilarante sequenza di “Amici miei” di Mario Monicelli nellaquale la brigata, capeggiata da Ugo Tognazzi, si reca con tanto difurgoncino corde, picchetti e staccionate, al Campo dei Miracoli perattuare una delle loro burle: raddrizzare, con l'aiuto degli ignari estupiti turisti presenti, la torre di Pisa. Tanto di cappello a questoprecursore del FM che invece oggi tocca città di tutto il mondo.
Sì perché se questo fenomeno ha raggiunto Asia, Europa, America Latinae Australia per arrivare infine, solo quattro mesi dopo, in India non èsolo merito della sua genialità ma anche del canale con il quale sidiffonde a dimostrazione che il web è una realtà concreta nella qualenon si può più parlare di pubblico ma di attori.
In Italia tutto questo è arrivato in ritardo e se ne hannotestimonianze in città quali Milano, Bologna, Padova e recentemente(venerdì 9 giugno 2006) anche Treviso(http://trevisoholdem.blog.dada.net/) con un FM pilota che ha contatocirca 200 persone e diverse testate giornalistiche.

One of the snowmen was a robot / Photo: Nicholas Danilov, MosNews.com

L'ideatoreBill Wasik dice di essere così riuscito a regalare momenti di purodivertimento, dimostrando che la vera forza di questo movimento sia ildesiderio di far parte di “qualcosa di più grande”. Del flash mob se nesono occupati i media, il mondo dei fumetti ( www.doonesbury.com/strip/dailydose/doonpromo.html ),lo ha legittimato con la sua definizione l'Oxford English Dictionary,ora aspettiamo gli studi la psicologia cognitiva e sociale.
Nonsorprende affatto che del flash mob se ne siano occupati con tantointeresse gli esperti di comunicazione e di marketing, due esempi tra ipiù famosi: Coca-Cola ma ancor più Swatch da sempre attenti al mondogiovane e alle mode che lo investe. Per la rossa multinazionale, cheaveva organizzato per degli scatti pubblicitari in Piazza San Marco aVenezia, centinaia di persone disposte nella piazza che viste dall'altodanno vita al logo, si rinnova questa immagine collettiva con larealizzazione di una video-performance(http://www.youtube.com/watch?v=DZ3uBFan9rk&mode=related&search=)nella quale centinaia di persone improvvisamente invadono una piazza aPraga dando vita ad una bottiglia che riversa il proprio contenuto inun bicchiere stile rigorosamente Coca-cola. Swatch ha fatto di più, haorientato la sua campagna dello scorso anno su di una variante del FMovvero il World Jump Day. Ricordate lo spot televisivo nel quale tuttii giovani del mondo, sincronizzati Swatch, saltano provocando la cadutadei petali da un albero di pesco rovinando il lavoro del povero monacozen.
Ebbene WJD ( www.worldjumpday.org )è stato il primo FM di portata mondiale organizzato per il 20 luglio2004. Verrà ripetuto quest'anno alla stessa data; sarà una performanceartistica assolutamente folle di portata mondiale che necessita ilcoinvolgimento 600.000.000 di saltatori i quali, a una data ora,tenteranno saltando semplicemente di spostare l'asse terrestre!
Eancora Swatch bissa in modo più sofisticato, artistico, futuristico,con l'ultima campagna Slashmob, per intenderci, quella degli uominiblu, vedere per credere(http://video.google.com/videoplay?docid=-3952750754241937919&q=swatch).
WJD non è l'unico tentativo di FM a livello globale. Se non ve ne sieteaccorti, il 20 aprile 2005 c'è stato il primo Global Flash Mob che hacoinvolto 72 città in 32 paesi contemporaneamente! La difficoltàorganizzativa? I fusi orari!

di Anna Rado





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


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