Dopo i giornali gratuiti arrivano le telefonate gratuite in cambio di pubblicità

Arriva un nuovo operatore mobile che verrà lanciato in UK a metà 2007, che permetterà di telefonare gratis a patto di ricevere messaggi pubblicitari

Arriva un nuovo operatore mobile che verrà lanciato inUK a metà 2007, che permetterà di telefonare gratis a patto di riceveremessaggi pubblicitari e, pare anche, dare feedback su prodotti oservizi: si chiama BLYK

Idettagli dell'iniziativa, tra i cui promotori c'è anche Ala-Pietila, expresidente di Nokia, sono pochi e non molto chiari. Si sa però che Blyksarà lanciato con un target preciso (consumatori tra 16 e 24 anni)prima in Gran Bretagna e poi in altri Paesi e vista la mania degliitaliani per i cellulari, è probabile che tra le fortunate nazioni cisia anche la nostra.

La novità quindi sta nel fatto che non si pagheranno più bollettetelefoniche perchè i costi saranno sostenuti dagli investitoripubblicitari che, attraverso BLIK, avranno un contatto diretto con ilproprio target.

Ma lo scambio “spot per minuti di conversazione” non è nuovo. Alcuni cihanno provato anni fa per la telefonia fissa e hanno avuto pocafortuna, altri hanno provato a replicare il modello nel mobile e hannochiuso in fretta.
Questo è stato dovuto al fatto che, per gliinvestitori che acquistano gli spazi pubblicitari, chi accetta conentusiasmo di sentire spot pur di non spendere soldi non è un segmentodi clientela appetibile, proprio perché non vuole spendere…
Vedremo se la “Free call” avrà lo stesso successo della “Free Press”.








di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su