Yahoo si specializza: 100 siti dedicati ciascuno ad un particolare prodotto di marca

Una pioggia di siti monotematici sta per inondare l'internet di Yahoo!

Una pioggia di siti monotematici sta per inondare l'internet diYahoo!. Con una strategia ben precisa: contrastare lo strapotere delrivale Google. Se a Mountain View si detiene il primato pubblicitariodel web, a Sunnyvale non si resta con le mani in mano. L'idea,battezzata Brand Universe, è quella di creare dei luoghi diaggregazione sociale – e di traffico – attorno ai brand più in voga almomento: da Wii a Harry Potter.

I monomaniacisono avvisati: tanti nuovi modi per gingillarsi e bearsi del propriochiodo fisso – c'è chi preferisce chiamarlo hobby, passatempo, passione– stanno per fare la loro gioia. Quale giocatore, per esempio, di TheSims snobberebbe un sito dedicato al suo mondo preferito? L'importanteè che sia aggiornato e ricco di spunti, e la tendenza all'aggregazione,allo scambio e alla discussione è soddisfatta. Lo stesso discorso valeper i fan della console Wii e delle serie televisive più caustiche delmomento, come The Office.

Inutile disperdere le forzed'attrazione che orbitano attorno ai prodotti di intrattenimento disuccesso. Creare un luogo d'incontro per i fan online può inoltreservire da spinta per i nuovi adepti e da esca per chi ancora è allaricerca dello svago prediletto. Queste le intenzioni di Yahoo! che hagià creato e messo in rete wii.yahoo.com e si appresta ad aprire leporte a molti altri marchi: sono previsti cento siti entro l'anno.


Cosa ne pensano le aziende interessate dall'iniziativa? Yahoo! non fa questa domanda, ma – precisa Vince Broady al New York Times –se dovessero esserci obiezioni si tirerebbe indietro rivolgendosi adaltri brand. Del resto, c'è l'imbarazzo della scelta. Inoltre i buonimotivi per essere d'accordo con l'iniziativa, non mancano: l'azienda diSunnyvale vuole condividere sia le informazioni che scaturiranno dallafrequentazione dei siti di Brand Universe, che, eventualmente, i ricavidella pubblicità che sponsorizza le iniziative.

Serena Patierno





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


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