E-commerce in Italia a Dicembre: ecco i risultati

Nielsen NetRatings ha pubblicato i dati relativi al mese di dicembre e i suoi analisti hanno commentato quanto è emerso in relazione all'attività degli italiani online, sia che tratti di utenti privati o business

Nielsen NetRatings ha pubblicato i dati relativi al mese didicembre e i suoi analisti hanno commentato quanto è emerso inrelazione all'attività degli italiani online, sia che tratti di utentiprivati o business. La prima cosa evidente è che durante le passatefestività natalizie gli internauti del nostro Paese si sono dedicatianche alla navigazione in rete, oltre che al tradizionale shopping peri regali: lo scorso mese, infatti, è stata superata per la prima voltala soglia dei 20 milioni di navigatori attivi.

Inparticolare – specifica Nielsen – nel periodo di Natale circa 18,4milioni di italiani si sono connessi al web almeno una volta (sia dacasa che dal luogo di lavoro), con un aumento del 2 per cento rispettoa novembre e del 5 per cento rispetto allo stesso periodo dell'annoprecedente. Tuttavia, se da un lato le feste hanno attirato online unmaggior numero di utenti rispetto allo standard, dall'altro ognuno diquesti utenti è rimasto connesso meno a lungo del solito, di fattoconsumando e spendendo di meno. Infatti, il tempo medio di connessionetotale è passato dalle 18 ore di novembre a 16 ore e mezza di dicembre.Il Natale ha influito positivamente in special mondo sulle abitudini dinavigazione delle donne, che per l'occasione hanno messo da parte molteperplessità relative allo strumento internet.

Si pensi che a dicembrela loro quota sull'utenza internet complessiva è stata del 41,7 percento, con un 5 per cento in più rispetto al mese di novembre. Trendpositivo anche per lo shopping online – spiega Ombretta Capodaglio,responsabile comunicazione Nielsen NetRatings – che nelle feste è statoil passatempo preferito del 52 per cento di quanti si sono connessialla rete ogni mese, per un totale di circa 10,7 milioni di navigatori.Come ha sottolineato la Capodoglio, "questo induce a pensare che gliitaliani abbiano utilizzato internet per i propri acquisti natalizi inmodo più consapevole e ragionato, non più orientati principalmente alrisparmio (soprattutto in termini di tempo) che si traduce spesso inacquisti last minute, ma sempre più attratti dalla possibilità offertadal mezzo di valutare con calma i propri acquisti, raccogliendo tuttele informazioni possibili e confrontando le diverse offerte". Lapreferenza dei navigatori che hanno fatto acquisti online ha premiatoin particolare i siti di eBay, Ciao!, Internet Bookshop, PixMania,D-Mail, BuyCentral, Dvd ed Euronics, che nel periodo in esame hannoregistrato incrementi significativi nel numero delle visitegiornaliere. Privilegiate (soprattutto dalle donne) anche le pagine deisiti che permettono lo scambio di cartoline elettroniche: in dicembrehanno avuto un incremento del 128 per cento rispetto a novembre, anchese in realtà il fenomeno è in calo rispetto ai due anni precedenti. Edato che non c'è Natale senza pranzi luculliani, ecco che si spieganole ricerche effettuate da oltre 2,3 milioni di navigatori sui tantisiti di ricette e cucina presenti in rete, in particolare su Cookarounde Cosacucino. Shopping a parte, le festività hanno regalato incrementidi audience anche ai siti di Seat Pagine Gialle, Tuttogratis, PosteItaliane e Tim.

Alessandra Carboni








di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


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