VoIP: Quali motivi spingono una azienda ad adottare un sistema VoIP?

La riduzione dei costi rimane il fattore trainante, ma cresce la richiesta di maggiori funzionalità

Swyx Solutions,uno dei principali player europei nel mercato VoIP per ambitiaziendali, ha condotto un’indagine on-line alla ricerca dei motivi chespingono un’azienda all’acquisto di un sistema VoIP. All’iniziativahanno aderito oltre 100 piccole e medie imprese europee.

Dall’indagine è emerso che il 28% del campione ha dichiarato diessere attirato dalla riduzione dei costi offerta dalla telefonia suprotocollo IP, mentre il 24% è attirato dalla possibilità di averemaggiori funzionalità. Il 9% del campione ha affermato inoltre che gliAmministratori Delegati premono affinché si adotti questo tipo ditelefonia. Tra le altre risposte, «Difficile ampliamento dell’attualecentralino» (12%), «Sistema attuale troppo complicato da gestire» (8%),«Contratto di manutenzione scaduto» (7%), «Altro» (12%).

«Questi dati sono piuttosto significativi, perché sebbene i costirappresentino ancora il fattore determinante nel processo decisivo, leaziende si stanno rendendo conto che esistono altri benefici offertidal VoIP. Inoltre, diventa sempre più evidente che il fattore costi nonè più associato solo a telefonate poco costose, ma anche ad un discorsopiù ampio legato alla maggiore efficienza che il VoIP è in grado dioffrire all’azienda, ad una comunicazione più efficace, ad un lavoropiù flessibile e ad una maggiore integrazione dei sistemi», hadichiarato Guenter Junk, Amministratore Delegato Swyx.





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


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