Alitalia: Airfrance potrebbe guidare una cordata di imprese che costituirebbero una nuova azienda

Air France starebbe preparando una newco insieme ad altre compagnie per presentarsi all'asta pubblica di Alitalia

Air France starebbe preparando una newco insieme ad altre compagnieper presentarsi all'asta pubblica di Alitalia. È quello che riportaoggi Finanza & Mercati, secondo il quale i possibili partnersarebbero tutti interni a SkyTeam. Si parla di KoreanAir, Aeromexico e,in misura minore, di Csa. Non è escluso però che AirFrance non abbiaintenzione di utilizzare la cordata per entrare nel dossier conl'obiettivo di accrescere il suo controllo diretto nel medio periodo.

L'operazione per il momento è mantenuta riservata, dal momento cheil mercato ha mostrato di non approvare l'interesse di Air France perAlitalia punendo il titolo francese ogni volta che l'ad Jean CyrillSpinetta accenna a possibili operazioni transalpine.

Un'altra difficoltà per la compagnia di bandiera francese èrappresentata poi dal timore degli italiani di vedersi trasformareAlitalia in un vettore regionale al servizio del grande cuginoparigino. Intanto il tempo stringe e il 31 gennaio scade l'asta. Perora c'è interesse da parte di Intesa-AirOne e di Meridiana-Eurofly, manon sono ancora state depositate proposte presso l'advisor MerrillLynch.

Proprio in questi giorni lo staff dell'Aga Khan sta studiando lachiusura dell'operazione per raggiungere il 29,95% di Eurofly. Adimostrazione della consistenza dell'ipotesi Meridiana-Alitalia, isindacati della compagnia di bandiera incontreranno l'amministratoredelegato della compagnia dell'Aga Khan Gianni Rossi. Certamente inquesta partita anche le garanzie sui livelli occupazionali giocherannoun ruolo importante.








di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su