Romania e Bulgaria entrano ufficialmente nell'Unione Europea

Capodanno di gran festa per i cittadini di Bulgaria e Romania

Capodanno di gran festa per i cittadini di Bulgaria e Romania: dacelebrare non solo l'arrivo del 2007, ma anche l'entrata in Europa. Il1° gennaio 2007 si ricorderà infatti per l'ingresso dei due paesi. Siconclude così il processo di allargamento che ha portato allariunificazione pacifica dell'Europa dell'est e l'Europa dell'ovest.

I due paesi saranno accolti nell'Ue nel corso del Consiglio europeoche si terrà il 14 e il 15 dicembre prossimi. Per celebrarequest'importante avvenimento, la Commissione sta organizzando unagrande cerimonia nel centro di Bruxelles, alla presenza del presidenteJosé Manuel Barroso, del commissario all'allargamento Olli Rehn, deirappresentanti di Bulgaria e Romania e di tutti gli Stati membri.

"E' finalmente arrivato il momento tanto atteso - hadetto il presidente della Commissione - Il primo gennaio del 2007 saràricordato come un giorno importante per la storia europea. L'ingressodella Bulgaria e della Romania nell'Ue completa la quinta fase di unallargamento che ha pacificamente riunito l'Europa dell'est e l'Europadell'ovest".








di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su