Quanto costa mantenere la propria auto? Fino a 4000 euro l'anno

Dopo aver subito gli aumenti per bollo e assicurazione, ecco i nuovi calcoli di quanto costa (caro) mantenere un'auto

Dopo aver subito gli aumenti per bollo e assicurazione, ecco i nuovi calcoli di quanto costa (caro) mantenere un'auto...

Si tratta dell'ennesimo allarme sul caro-auto, lanciato questa voltadall’Adusbef; tra benzina, tasse varie, polizze e costi generali l’anno2006 ha visto ancora una volta il settore delle quattro ruote in primalinea. L’Unrae,ovvero l’Unione degli importatori in Italia ha ricordato come ilcomparto alla fine dell’anno contribuirà per il 21% (76,2 miliardi dieuro) alle entrate fiscali del Paese.

A rincarare la dose anche l’Adusbefsecondo cui, fatti i debiti conti, a ogni famiglia italiana il mezzo datrasporto costa oltre 4mila euro l’anno (nella maggior parte dei casipiù del valore del veicolo stesso), tenendo conto anche della stangatasui bolli prevista nella Finanziaria e dell’Rc auto.

"Le tasse che gravano su auto e moto - denuncia l’associazione indifesa degli utenti guidata da Elio Lannutti - obbligano gli italiani aspendere ogni anno il 5,6% delle proprie entrate per il mantenimentodel veicolo, tanto che il 75% delle famiglie, il cui reddito non superai 20mila euro, è costretto a indebitarsi per sopravvivere. Inoltre, gliitaliani devono mettere in conto, nei costi di gestione di una vetturaanche la polizza Rc Auto". A gravare sugli utenti, sia automobilistisia motociclisti, secondo l’associazione, sono soprattutto voci comel’Iva, le accise e le imposte di fabbricazione dei carburanti, per lequali annualmente la spesa complessiva ammonta a circa 36,9 miliardi, acui bisogna sommare l’Iva sull’acquisto dei veicoli e degli accessori,per un importo pari a 8,8 miliardi di euro.


Ma se le imposte rappresentano le maggiori voci di uscita,sostanziose appaiono anche le cifre relative alla manutenzioneordinaria: ogni anno gli automobilisti spendono 5,3 miliardi per l’Ivasulla manutenzione dei mezzi e dei pneumatici. "Il governo continua ausare la mano pesante su auto e moto che, calcolando l’ultima stangatasui bolli e l’aumento relativo alle revisioni, costano oltre 4mila eurol’anno, per un gettito fiscale superiore ai 65 miliardi. E se a questosi aggiunge l’Rc auto si arriva a 85,5 miliardi", sottolinea l’Adusbef,denunciando come l’effetto degli aumenti delle spese che gravano suitrasporti conduca a un singolare paradosso: in Italia su un parcocircolante di 33 milioni di veicoli, 21 milioni di utenti pagano speseannue superiori al valore del bene assicurato.









di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su