Meridiana pronta ad acquistare la quota di maggioranza di Eurofly?

Ieri c’era qualche imperfezione nell’articolo del Sole su Eurofly, è vero

Ieri c’era qualche imperfezione nell’articolo del Sole su Eurofly, èvero. Per esempio Karim Aga Khan, 49esimo Imam dei musulmani ismaelitie azionista di controllo della Meridiana tramite la holding Akdn (AgaKhan development network) non entra direttamente nel capitale diEurofly messo in vendita dal fondo lussemburghese Profilo Spinnaker. Incompenso Meridiana ha annunciato ieri sera al termine del consigliod’amministrazione di avere firmato con Spinnaker (proprietario del 44%di eurofly) un accordo per l’acquisto del 29,95% del capitale dellacompagnia aerea rivale. Qualcosa insomma comunque bolliva in pentola.

Nell’articolo di Simone Filippetti si parlava anche di fusione fra ledue compagnie, cosa impossibile nei termini attuali visto che per oraMeridiana non deve neanche lanciare l’opa sul gruppo. Il nuovo accordo,che dovrebbe essere perfezionato entro il prossimo 27 dicembre con ilversamento di 16 milioni di euro pari a 4 euro a titolo, prevede peròper Meridiana anche una opzione call sulla restante quota di Eurofly inmano a Spinnaker, ossia il 14,216% del capitale della compagnia aerea.Nel caso in cui Meridiana spendesse i 4,5 milioni necessari aesercitare queste opzioni call scatterebbe l’obbligo di opa su tutto ilcapitale di Eurofly: l’Aga Khan ha due anni (più uno per cui èpossibile rinnovare versando 0,2 euro per ogni opzione) di tempoinsomma per decidere se vuole lanciare un’offerta che potrebbepreludere alla fusione fra le due compagnie.

Intanto oggi Eurofly ritraccia in borsa dirigendosi verso queicinque euro già chiaramente lontani dai fondamentali della compagnia etanto alti da far calcolare a qualcuno nei giorni scorsi che con unacapitalizzazione di borsa tanto alta (circa 9,2 volte il mol) lacompagnia costa in pratica più della ricchissima EasyJet e quattrovolte più di Air France. Che dire? Distorsioni della speculazione orain carico a Meridiana.

Nel settore comunque continua il fermento e va segnalato che ieriIntesa ha negato per la prima volta la sua partecipazione ad unacordata con Airone per la conquista di Alitalia. Possibile che DeBenedetti c’entri qualcosa con tutto ciò? Di certo questo, eprobabilmente anche il 2007, saranno anni davvero convulsi per ilnostro trasporto aereo.





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su