Google Enterprise: un anno dopo dal lancio in Italia. Ecco le importanti aziende che lo utilizzano

Lo scorso 14 dicembre abbiamo avuto il piacere di presentare alla stampa nazionale i risultati raggiunti da Google Enterprise

Lo scorso 14 dicembre abbiamo avuto il piacere di presentare alla stampa nazionale i risultati raggiunti da Google Enterprise. Carlo Marchini, responsabile Google Enterprise in Italia, ha illustratoai rappresentanti delle principali pubblicazioni nazionali in temabusiness e ICT i traguardi raggiunti fino ad oggi e gli obiettivi per il prossimo anno. Nel corso della conferenzaCarlo ha evidenziato come ad un anno dall'inizio dell'attività GoogleEnterprise abbia avuto una crescita del 100% e oltre 40 nuovi clientiche vanno dalle piccole e medie imprese a grandi gruppi operanti inmercati internazionali.

GoogleEnterprise fornisce una serie di soluzioni aziendali per organizzare,rendere prontamente accessibili e sfruttare al massimo le informazioniaziendali. Suona familiare? ineffetti questo è esattamente il presupposto che ha dato origine aGoogle stessa, come motore di ricerca: "organizzare la massa di informazioni che circolano nel mondo, renderle universalmente accessibili e fruibili".
La disponibilità di informazioni non è sempre così imediata, specialmente in ambito aziendale. Il problema di base è che troppo spesso la tecnologia a supporto delleaziende viene progettata più per un target tecnico che per i realifruitori, in questo modo l'innovazione diventa sinonimo di complessitàe di perdita di tempo. Allostesso tempo il volume di informazioni che ci circondano è in costantecrescita; dai semplici documenti office siamo passati a pdf, email,immagini, video, blog...da trasmettere, condividere e monitorare ancheper fini aziendali.

GoogleEnterprise offre quindi una serie di applicativi volti a semplificarel'intero processo di immagazzinamento, reperimento e condivisione delleinformazioni: da Google Desktop Enterprise, Google Mini e soprattuttoGoogle Search Appliance, a Google Maps e Google Earth, e prossimamenteanche Google Apps, la suite di applicazioni software a sostegno delbusiness come gmail, calendar, talk ecc.

InItalia, come si è detto, sono molte le aziende che hanno deciso diusufruire di Google Search Appliance: da società che operano nelbanking (come Fineco, IW bank), nella comunicazione (Armando Testa),nell'istruzione (le Università di Palermo, Modena e Reggio Emilia) enel pubblico impiego (Regione Lombardia, Regione Emilia Romagna). Ancheorgani di difesa come la Nato o la Marina Militare si appoggiano a noiper la gestione delle loro informazioni, a conferma della sicurezza cheGoogle Search Appliance garantisce.





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su